“Mille euro per ogni ligure”: Sansa e Crucioli lanciano la class action contro Autostrade
di Alessandro Bacci
La richiesta è di 1,5 miliardi di risarcimento per il danno d'immagine, economico e sociale subito a causa del ponte Morandi e dei cantieri
La richiesta di una class action da 1,5 miliardi di euro contro Aspi per risarcire i liguri del danno d'immagine, economico e sociale subito a causa del crollo del ponte Morandi e dei conseguenti cantieri autostradali infiniti è stata firmata dal capogruppo della Lista Sansa in Consiglio regionale Ferruccio Sansa stamani nello studio legale dell'avvocato e senatore de 'L'alternativa c'è' Mattia Crucioli, che istaurerà la class action nel corso dei prossimi mesi presso il Tribunale di Roma, dove Aspi ha la sede legale.
"È l'azione di classe più importante nella storia del nostro Paese", ha detto Sansa invitando i rappresentanti della Regione Liguria, i sindaci e tutti i gruppi politici ad aderire. Mille euro per ogni ligure: è il danno presunto dai promotori, che chiederanno ad Aspi di risarcire l'intera somma. Ogni abitante della Liguria potrà aderire gratuitamente all'azione collettiva firmando sul sito classactionautostrade.org. I liguri contro Autostrade: saremo i primi - commenta Sansa - Possiamo segnare la strada, in Italia e non solo, per tutelare i singoli cittadini che subiscono danni immensi a causa del comportamento di grandi imprese apparentemente inattaccabili."
"L'idea di fondo è che Aspi non abbia fatto le manutenzioni che doveva fare in Liguria - spiega Crucioli -, che da ciò siano discesi dei danni per tutti i liguri a causa dei disagi e dell'isolamento, non solo per gli utenti delle autostrade. Da qui l'idea di fare un'azione di classe a vantaggio di tutti i liguri a cui potranno aderire senza costi e senza rischi tutti i residenti nella Regione Liguria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
