Meteo, allerta gialla in Liguria: in arrivo pioggia, temporali, vento forte e calo termico
di Fabio Canessa
1 min, 19 sec
Fino a mezzogiorno sulla costa del centro-levante e nell'entroterra di ponente
Nuova fase di maltempo in Liguria con piogge, temporali, calo termico e venti forti anche di burrasca. La protezione civile regionale ha diffuso l'allerta gialla per temporali dalle 20 di giovedì 5 settembre alle 12 di venerdì 6 settembre sulla costa da Spotorno al confine con la Toscana e sull'entroterra di ponente (valli Bormida, Orba e Stura).
Dopo alcune giornate con temperature pienamente estive (anche oggi Genova e Savona hanno toccato i 29 gradi, “record” di giornata a Pian dei Ratti con 30.6°C) la situazione meteo sta per cambiare con l’arrivo del primo passaggio instabile della stagione autunnale 2019, iniziata con settembre.
GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE: La discesa di un'onda depressionaria da Nord-Ovest determina un deciso aumento dell'instabilità: nelle prossime ore si prefigura lo sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi di intensità al più moderata. Le piogge tenderanno a intensificarsi tra la serata e la notte con alta probabilità di temporali forti su DB, dove i fenomeni saranno più persistenti, bassa probabilità di temporali forti su A. Possibili grandinate e colpi di vento. Da sera brusco ingresso di venti da Nord- Ovest fino burrasca su ABD con raffiche fino 80-100 km/h.
VENERDI’ 6 SETTEMBRE: La struttura occlude sul Mediterraneo favorendo piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su tutte le zone fin dalle prime ore della notte: alta probabilità di temporali forti su DBC, bassa probabilità di fenomeni forti su AE. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati su BD e parte orientale di A, in parziale attenuazione nel pomeriggio.
SABATO 7 SETTEMBRE: Non sono attesi fenomeni di rilievo.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione