Mareggiata 2018, Santa Margherita inizia la ricostruzione del porto
di Redazione
L'intervento da 15 milioni di euro è finanziato da Ministero e Regione, la diga verrà rinforzata
"Un anno fa eravamo qui a contare i danni e oggi siamo pronti a partire con un progetto realizzato, approvato e finanziato per la messa in sicurezza e ricostruzione del nostro porto". Il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni non nasconde la sua soddisfazione nell'annunciare l'avvio dei lavori al porto cittadino distrutto dalla mareggiata del 29 ottobre scorso.
Lavori che iniziano proprio nell'anniversario dell'evento atmosferico eccezionale che si abbatté sulle coste liguri. L'intervento da 15 milioni di euro è finanziato da Ministero e Regione e consiste, per la prima tranche da terminare entro la stagione estiva, nella ricostruzione del pennello terminale e nel rinforzo della diga; diga che il mare aveva spezzato in due ma che già a marzo 2019 era stata riparata: lo scalo di Santa Margherita Ligure infatti era tornato agibile per 2/3 già quest'estate. "Dopo la ricostruzione della strada per Portofino, ancora una volta dal nostro territorio, dalla nostra Liguria l'esempio di un'Italia che funziona grazie al lavoro di squadra con gli enti sovraordinati" conclude Donadoni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
