Genova, prosegue il piano di restyling nei sottopassi di Corvetto e Nunziata

di Redazione

1 min, 47 sec

Presente il vicesindaco Piciocchi, che ha commentato: "Un importante piano di riqualificazione estetica e funzionale"

Genova, prosegue il piano di restyling nei sottopassi di Corvetto e Nunziata

Ottantamila euro: è questa la somma stanziata dal Comune di Genova per finanziare il piano di interventi di manutenzione straordinaria di alcuni dei principali sottopassi della città.

I lavori sono stati avviati nel maggio 2020 e hanno permesso di completare la riqualificazione estetica e funzionale dei sottopassi di piazza Corvetto e piazza Acquaverde (collegamento tra la stazione ferroviaria di Principe e le Poste).

Attualmente in chiusura gli interventi di manutenzione sul sottopasso di piazza della Nunziata, al termine dei quali la ditta appaltatrice si sposterà nel tunnel ciclo-pedonale di piazza Verdi (collegamento tra la stazione ferroviaria di Brignole e Borgo Incrociati).

In linea generale, le opere realizzate consistono nella stuccatura, rasatura e tinteggiatura di pareti e soffitti. Ripitturati in modo uniforme per cancellare scritte e graffiti, nella verniciatura di cancelli e ringhiere e nella revisione degli impianti di illuminazione. Nel sottopasso di piazza Corvetto sono stati effettuati il lavaggio della pavimentazione, la tinteggiatura delle pareti in blocchi di cemento e dei soffitti, la pulizia delle pareti in lastre di marmo con l’utilizzo di idropulitrice e/o sabbiatrice, la revisione dell’impianto di illuminazione e la tinteggiatura dei cancelli di chiusura/apertura e delle ringhiere.

ll sottopasso di piazza Acquaverde, invece, è stato oggetto di: lavaggio della pavimentazione, tinteggiatura delle pareti in muratura e dei soffitti, revisione dell’impianto di illuminazione, tinteggiatura dei cancelli di chiusura/apertura e delle ringhiere.

Lavori analoghi sono in corso nel sottopasso di piazza della Nunziata e saranno realizzati nel sottopasso di Brignole.

"Si tratta di un importante piano di riqualificazione estetica e funzionale", spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi , che vuole trasformare i nostri sottopassi in luoghi belli da vedere, puliti e sicuri da attraversare. "Una grande operazione di ripristino del decoro urbano che però, per funzionare, ha bisogno del comportamento virtuoso e civile di tutti i cittadini. Per questo motivo, al fine di mantenere i sottopassaggi della città in buone condizioni, contiamo anche sulla collaborazione dei genovesi, promettendo da parte nostra il massimo impegno e la massima determinazione a individuare e segnalare i responsabili di eventuali atti di imbrattamento e deturpamento".