Maltempo: tregua a Ognissanti, poi a fine settimana temporali e crollo delle temperature

di Redazione

1 min, 46 sec

Le giornate peggiori saranno quelle del 2 e 3 novembre quando i fenomeni meteo saranno estremi

Maltempo: tregua a Ognissanti, poi a fine settimana temporali e crollo delle temperature

Sfilza di perturbazioni sull'Italia almeno per altri dieci giorni con piogge a più riprese, in un quadro europeo dominato da cicloni atlantici. Il 3 novembre segnerà la svolta termica con il calo delle temperature.
 

Sull'Europa occidentale ci sarà un ciclone potente che condizionerà fortemente il tempo anche in Italia. In particolare, il crollo della pressione è previsto da giovedì 2 novembre tra Irlanda e Inghilterra, e da qui i fronti perturbati scenderanno velocemente verso il Mediterraneo. Sono attese ancora delle piogge forti in mattinata sulla Toscana e tra Lombardia orientale e Triveneto con alcuni fenomeni sulla fascia tirrenica fino alla Campania; dal pomeriggio un timido miglioramento, una tregua che regalerà ancora sole e caldo all'estremo Sud con 31°C in Sicilia, 28°C in Calabria e Puglia e addirittura 26°C a Matera a 401 metri di quota.

 

Per Ognissanti continuerà la tregua fino alla tarda mattinata, poi il ciclone in approfondimento sulle Isole Britanniche, inizierà ad inviare il suo carico di piogge verso il nostro Paese: dal pomeriggio-sera un nuovo peggioramento investirà il settore tirrenico e gradualmente anche il Nord. Le giornate peggiori saranno quelle del 2 e 3 novembre quando i fenomeni meteo saranno estremi: il 2 novembre rovesci e temporali, accompagnati anche da forti venti, colpiranno il Nord e l'Alta Toscana; il 3 novembre tutta l'Italia sarà sotto nubifragi e anche neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. Il 3 novembre ci sarà la svolta termica: è previsto un calo di 8-10 gradi al Sud.


I DETTAGLI

Martedì 31. Al nord: ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia e Dolomiti, sole altrove. Al centro: graduale miglioramento. Al sud: locali piogge tra Campania, Basilicata e Calabria.

Mercoledì 1. Al nord: molte nubi, piovaschi occasionali. Al centro: piogge su Umbria e Lazio. Al sud: peggiora dal pomeriggio su Campania, Basilicata e Puglia.

Giovedì 2. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo in Toscana, piogge sparse sul resto delle tirreniche, meglio sulle adriatiche. Al sud: variabile a tratti soleggiato, qualche piovasco sulle tirreniche. Tendenza: sfilza di perturbazioni almeno fino a domenica 5 novembre, calo termico e neve diffusa sulle Alpi oltre i 1500 metri.