Maltempo in Liguria. La Regione: "Preferibile votare domenica". Lunedì pre allerta

di Matteo Angeli

"In via precauzionale, in ragione delle avverse condizioni meteo previste, chiediamo ai cittadini liguri di votare nella giornata di domenica"

Maltempo in Liguria. La Regione: "Preferibile votare domenica". Lunedì pre allerta

I meteorologi non hanno dubbi. Una nuova ondata di maltempo sta per interessare la Liguria già dalla giornata di domenica con un peggioramento ulteriore lunedì. 

Il voto sarà comunque garantito (i seggi chiudono alle 15, poi inizieranno gli scrutini), ma vista la situazione la Regione, in accordo con le prefetture di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, invita i cittadini a preferire, se possibile, di votare nella giornata di domenica in modo da evitare, per precauzione, di recarsi alle urne nella giornata di lunedì.

“In vista delle elezioni amministrative, che si svolgeranno anche in Liguria con le urne aperte domani, domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15, da parte di Regione il voto sarà sempre garantito”, fa sapere in una nota la Regione. Ma la situazione è tale da spingere gli uffici di via Fieschi a lanciare un appello: “In via precauzionale, in ragione delle avverse condizioni meteo previste per la giornata di lunedì 4 ottobre, in accordo con le Prefetture di Genova, Spezia, Savona e Imperia,si invitano i cittadini liguri residenti nei Comuni chiamati al voto per il rinnovo delle amministrazioni a preferire, se possibile, la giornata di domani, domenica 3 ottobre, per recarsi alle urne”.

Nell'ultimo bollettino Arpal si legge che “dalle prime ore di questa notte locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul centro della regione. Poi la situazione é destinata a peggiorare, con un andamento i cui effetti al suolo verranno valutati anche attraverso i modelli ad alta risoluzione".