Maltempo, pioggia, grandine e cielo giallo: lo strano fenomeno sulla Liguria
di Alessandro Bacci
L'effetto cromatico insolito è stato generato da nuvole cariche di sabbia africana, rovesci importanti al mattino
Curioso effetto meteo questa mattina sulla Liguria: pioggia, grandine e cielo giallo. L'effetto cromatico insolito è stato generato da nuvole cariche di sabbia africana. Il vento proveniente da sud ovest ha spinto la sabbia, granelli gialli e rossastri, del deserto sahariano fino sulle città. L'aria calda proveniente da sud si sta scontrando con quella fredda in arrivo dal nord provocando rovesci temporaleschi improvvisi accompagnati da fulmini. Questa situazione ha caratterizzato in modo particolare il centro della regione, con la grandine caduta copiosa su Genova.
Alle ore 10.30 precipitazioni anche temporalesche con annessa grandine, hanno interessato il centro Ponente. Nell’ultima ora 16.2 millimetri registrati a Genova Fiumara (con 12.2 millimetri in 15 minuti e 8 in 5 minuti) e Mignanego, 15.2 a Genova Bolzaneto (intensità moderate). La cumulata oraria massima è quella di Castelvecchio di Rocca Barbena nel savonese, con 17 millimetri mentre, dalla mezzanotte, spiccano i 31.4 millimetri di Prai (Campo Ligure, Genova) e i 31 di Mignanego (Genova).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
