Maltempo Liguria, allerta gialla prolungata fino alle 8 di lunedì sul centro-Levante
di Redazione
1 min, 43 sec
Arpal avvisa: “Alta probabilità di temporali forti e organizzati e ancora mareggiate intense”
Dopo le deboli precipitazioni che nella notte hanno interessato il levante della Liguria, la valutazione delle ultime uscite modellistiche ha portato Arpal a prolungare così l’allerta l’ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse sul centro-levante della Liguria:
• ZONE B-E (bacini piccoli e medi) fino alle 08 di domani, lunedì 5 ottobre
• ZONE C (tutti i bacini) fino alle 08 di domani, lunedì 5 ottobre
Un nuovo impulso perturbato, infatti, interesserà nuovamente la Liguria, con piogge diffuse e possibili temporali forti e organizzati, venti fino a burrasca forte e ancora mareggiate intense da libeccio.
OGGI DOMENICA 4 OTTOBRE: Un rapido fronte atlantico apporta un nuovo peggioramento con piogge diffuse, rovesci e cumulate fino a significative su BCE, con intensità fino a moderate su tutte le zone. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in esaurimento a Ponente dalla serata. Venti forti dai quadranti meridionali (50-60 km/h) con raffiche fino a burrasca (70-80 km/h) su BCE e rilievi di D. Mare agitato su BC con mareggiate anche intense per onda da S-SW (periodo 6-7 sec.).
DOMANI LUNEDÌ 5 OTTOBRE: Durante le ore notturne piogge e rovesci su BCE con intensità fino a moderate. Fino al mattino si conferma un'alta probabilità di temporali forti o organizzati. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente. Venti forti meridionali su AC (5060 km/h) in rinforzo durante le ore centrali del giorno su A, con raffiche fino a burrasca (60-80 km/h). Mare molto mosso su ABC, localmente agitato su C, con possibili mareggiate, ancora localmente intense su C fino a metà giornata.
DOPODOMANI MARTEDI’ 6 OTTOBRE: Venti meridionali in rinforzo nella seconda parte della giornata, fino a forti (50-60 km/h di raffica) soprattutto lungo i capi esposti di A e su C. Mare temporaneamente tra mosso e molto mosso con moto ondoso in nuovo aumento dal pomeriggio, fino a localmente agitato su BC per onda da SW (periodo 7-8 sec.).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Riparte Close Up, Antonio Benvenuti racconta se stesso e la vita dei camalli del porto di Genova
10/11/2025
di Roberto Rasia
Olioliva 2025, la sintesi del presidente Enrico Lupi: "Prima edizione con marchio Igp della taggiasca"
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Addio a Linda Alfano, vicepresidente So.Crem Genova: aveva 59 anni
09/11/2025
di Redazione
Mercoledì dalle 20.40 Benvenuti in Liguria tra Cengio, Cosseria, Pallare e Plodio
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Parco delle Mura, cittadini contro il taglio degli alberi: “Non sono pericolanti, fermatevi”
08/11/2025
di Carlotta Nicoletti
Licenza di morire”, un libro che sfida il tabù della morte: incontro con il professor Paolo Becchi
08/11/2025
di Anna Li Vigni
