Condividi:


Maltempo Liguria, cessata l'allerta sulla regione: Castagnabanca non più isolata

di Alessandro Bacci

Intervento lampo per aprire un varco di emergenza nella frazione di Pietra Ligure. Tempo in miglioramento

Termina l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria. Sono state ore difficile soprattutto per il Ponente della regione. Ieri un violento temporale si è abbattuto nella zona del savonese, creando numerosi disagi. Allagamenti a Loano e numerose frane e smottamenti. La strada per la frazione di Castagnabanca, a Pietra Ligure, era interrotta per una frana, con 25 persone isolate. Con un inetervento lampo i tecnici del comune, i vigili del fuoco e la protezione civile hanno liberato la strada dai detriti consentendo il transito ai veicoli. Un varco d'emergenza che ha permesso ai 25 abitanti di uscire dall'isolamento.  Questa mattina è stata effettuato un nuovo sopralluogo per valutare la situazione.

Le previsioni per domenica 14 giugno

La perturbazione che ha interessato la Liguria nella notte si sposta verso i Balcani lasciando dietro di sé condizioni di debole instabilità residua. Si segnalano solo possibili rovesci e/o temporali sui rilievi dell'entroterra nelle ore centrali, di intensità al più moderata.

Le previsioni per lunedì 15 giugno

Piovaschi e rovesci pomeridiani nell'entroterra di tutte le zone, di intensità al più moderata.

E' stata consolidata la strada di emergenza aperta ieri nel comune di Pietra Ligure, che ha consentito già ieri sera di togliere dall'isolamento le 25 persone rimaste bloccate nella frazione di Castagnabanca da una frana provocata dalle forti piogge.