Dispersione scolastica, fenomeno in crescita anche in Liguria: oltre il 10% degli studenti abbandona

di F.S.

1 min, 18 sec

Una media di spesa di 673 euro per il corredo scolastico di milioni di studenti in Italia, con un incremento del 2,3% rispetto al 2025 (dati Federconsumatori). 

Una cifra che, "per una famiglia con anche più figli in età scolare, può diventare difficilmente accessibile e costringere a scegliere tra bisogni ugualmente essenziali" - come sostiene la Fondazione Albero della Vita.

Anche quet'anno la Fondazione si impegna ad aiutare le famiglie e accompagnare i bambini verso un inizio scolastico sereno: "Affinché l'inizio della scuola non sia un momento di esclusione e di disagio, ma sia un momentoche possa essere uguale per tutti: dare a tutti il diritto di ripartire nelle stesse condizioni. Distribuiremo quindi oltre 500kit scolastici." - spiega a Telenord Lucianna Balzano, responsabile progetti della Fondazione

Dispersione scolastica: dati in aumento

In Liguria il tasso di abbandono scolastico precoce si attesta intorno al 10,2% (Ufficio Scolastico Regionale, 2025). La regione presenta inoltre alcune fragilità legate all’accesso alle opportunità educative e culturali: 4 adolescenti su 10 non leggono libri al di fuori di quelli scolastici e quasi 1 adolescente su 2 non visita mostre o musei.

A Genova Fondazione l’Albero della Vita è presente in diversi territori della città, con attenzione alle aree del Centro-Ovest, e in particolare Campasso, Centro-Est, Medio Ponente e Val Polcevera. Qui, collabora con diversi istituti scolastici cittadini, tra cui IC Sampierdarena, IC Babino, IC Teglia, IC Daneo e Colombo, e sostiene bambini e famiglie attraverso attività di contrasto alla povertà educativa.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.