Maltempo in Liguria, prolungata ed estesa l'allerta gialla per temporali
di Alessandro Bacci
Per domani, martedì 27 luglio, è atteso uno scenario simile a quello odierno, con interessamento anche del Levante
Instabilità sul settore centrale della regione con precipitazioni sparse localmente tra il moderato e il forte, in particolare in Valle Stura. Per domani, martedì 27 luglio, è atteso uno scenario simile a quello odierno, con interessamento anche del Levante. Questa, dunque, la nuova scansione dell'allerta meteo per temporali:
OGGI, LUNEDI’ 26 LUGLIO:
GIALLA SUL CENTRO E I BACINI PADANI DI LEVANTE (ZONE B ed E) FINO ALLE 15.00
GIALLA SUI BACINI PADANI DI PONENTE (ZONA D) FINO ALLE 20.00.
DOMANI, MARTEDI’ 27 LUGLIO:
GIALLA SUL CENTRO, IL LEVANTE, E I BACINI PADANI DELLA REGIONE (ZONE B, C,D, E) DALLE 6.00 ALLE 15.00.
Nell’aria ligure è presente molta instabilità, soprattutto sul settore centrale della regione; nelle ultime ore rovesci e temporali interessano in particolare le zone interne a cavallo tra le province di Savona e Genova. Le precipitazioni più significative, accompagnate da intense fulminazioni, si registrano in Valle Stura: la stazione di Campo Ligure registra 27.8 millimetri di cumulata oraria (intensità tra moderata e forte) con 8.8 millimetri in 5 minuti e 19.2 in 15 minuti. Rossiglione segnala, invece, una cumulata oraria di 25 millimetri.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 26, temporali anche forti sono attesi in formazione sul Basso Piemonte e potranno sconfinare in territorio ligure, in particolare nella zona della Val Bormida. Un’altra fase instabile è prevista tra la notte e la mattinata di domani, martedì 27 luglio, con fenomeni temporaleschi forti possibili sempre sul centro della regione ma questa volta con un’asse più spostato anche verso Levante. Da segnalare inoltre il rinforzo dei venti meridionali, fino a forti e il mare che potrà essere tra mosso o localmente molto mosso.
Ecco i fenomeni previsti dall’Avviso meteorologico emesso questa questa mattina:
OGGI, LUNEDI’ 26 LUGLIO: alti valori di umidità nei bassi strati, unitamente ad infiltrazioni fresche in quota, mantengono condizioni di potenziale forte instabilità, con possibili temporali sparsi. Fenomeni più probabili tra interno di B, D e parte occidentale di E fino alle ore centrali, successivamente sui rilievi di A e su D e dalla tarda serata e nella notte successiva su BCE. Alta probabilità di temporali forti su BDE, bassa probabilità altrove.
DOMANI, MARTEDI’ 27 LUGLIO: persistono condizioni di potenziale forte instabilità, accentuate dal passaggio dell'asse di saccatura. Fin dalle prime ore bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone, dal primo mattino alta probabilità di temporali forti su BCE e parte orientale di D. Fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata. Venti meridionali in rinforzo nella prima parte della giornata con valori fino a 40-50 km/h.
DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 28 LUGLIO: Persistono condizioni di instabilità con possibili rovesci e temporali anche moderati specie su BCE, più probabili nella prima parte della giornata. Seguire i prossimi aggiornamenti.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione