Maltempo in Liguria, ecco come segnalare i danni subìti dall'agricoltura

di Redazione

51 sec

"Un passaggio necessario per accertare l'ordine di grandezza del problema e chiedere lo stato di calamità naturale per ristorare le imprese agricole"

Maltempo in Liguria, ecco come segnalare i danni subìti dall'agricoltura

La Liguria deve fare ancora i conti con l'ondata di maltempo dello scorso 18 agosto, quando si sono registrate "conseguenze gravissime soprattutto sulla qualità e quantità dei prodotti agricoli, già penalizzati dalla crisi dei mercati. Per questo - prosegue la nota del vicepresidente di Regione Liguria e assessore all'Agricoltura Alessandro Piana - ricordo che i danni possono essere segnalati tramite i modelli. E, così come già reso noto alle associazioni di categoria".

Si tratta di schede agevoli da compilare e scaricabili sul sito di Regione Liguria, che devono essere presentate alla competente sede provinciale del settore ispettorato agrario regionale entro 30 giorni dall'evento. "Un passaggio necessario - sottolinea Piana - per accertare l'ordine di grandezza del problema e chiedere lo stato di calamità naturale per ristorare le imprese agricole. Un dovere morale verso chi tutto l'anno presidia l'ambiente e porta avanti le nostre eccellenze, portabandiera della Liguria nel mondo. Gli Uffici della Direzione Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti o supporto"