Maltempo: in corso allerta gialla per temporali sulla Liguria di Centro e Levante. Previsti venti di burrasca oltre 120 km/h
di Stefano Rissetto
Emergenza per temporali in esaurimento alle 13 su tutta la regione eccettuato il Levante, dove resta attiva fino alle 16
Si è chiusa alle 8 l'allerta gialla per temporali sul ponente (zona A) che porterà sul resto della regione ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. L’allerta gialla è per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare.
Questo il dettaglio dell'allerta gialla.
- per temporali è finita alle 8 sul ponente (zona A) e si chiuderà alle 13 sul resto della regione (zone BCDE).
- l'allerta idrologica avrà un prolungamento sui bacini grandi di ponente (zona A) fino alle 13, e su quelli di levante (zona C) fino alle 16 di giovedì 10 ottobre.
Le piogge si esauriranno nella parte centrale di oggi , l’allerta su C seguirà il transito della piena nei vari torrenti: sarà infatti sufficiente molta meno acqua di quella caduta nei giorni scorsi per tornare ad avere portate analoghe a quelle di ieri. E i possibili effetti su un territorio in alcuni punti ormai saturo continueranno nei prossimi giorni anche in assenza di precipitazioni.
Sui crinali più esposti le raffiche da sud potranno superare i 120-140 km/h: proprio la ventilazione meridionale è responsabile della mareggiata in arrivo. Oggi il mare crescerà, La mareggiata, inizialmente da Ostro (da sud), virerà con il passare delle ore a Libeccio (sud ovest). Il moto ondoso andrà "in scaduta" da ponente a levante in giornata: l’andamento del mare potrà essere consultato grazie alla boa di Capo Mele.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l'evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti.
DISAGI - A causa della caduta di rami sulla carreggiata è stata temporaneamente chiusa e poi riaperta in entrambe le direzioni la strada statale 586 della Val d'Aveto nell'entroterra della Città metropolitana di Genova in località Borzonasca. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell'ordine per gestire il traffico e riaprire il tratto. Durante la notte i vigili del fuoco hanno terminato la rimozione di un grosso abete caduto sulla statale 586 in località La Squazza nel Comune di Borzonasca. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per liberare la strada dal tronco e poter riaprire la circolazione.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Asl risarscisce la famiglia di una donna di 67 anni morta nel 2017 per lesione di un arteria coronarica
05/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, il maresciallo dei carabinieri arrestato per corruzione va agli arresti domiciliari
05/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: esce con il cane ma non torna, da ieri sera ricerche a Quezzi
05/11/2024
di Redazione
Savona: incendio in appartamento, poliziotti salvano anziana
05/11/2024
di Redazione
Sestri Levante: operaio Fincantieri colpito da pannello finisce all'ospedale, non è grave
04/11/2024
di Redazione
Rapallo: stupro di gruppo in spiaggia la notte di Capodanno, condannati tre stranieri
04/11/2024
di Redazione