Maltempo Liguria: Levante, l'allerta torna gialla fino alle 13
di Redazione
Le celle temporalesche che si sono formate in mattinata sono andate in direzione della Toscana
L'allerta meteo per piogge diffuse nel Levante della Liguria viene declassata e torna a breve da arancione a gialla per concludersi alle 13. Dopo i rovesci della notte sul Levante della regione, spiega Arpal, le celle temporalesche che si sono formate in mattinata sono andate in direzione della Toscana. Nella notte le precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne del Levante.
Sulle 12 ore le cumulate più importanti hanno interessato il versante toscano del Magra: 117.6 millimetri a Parana, 82 a Bosco di Rossano, 80.6 a Rocca Sigillina. Sul versante ligure si segnalano i 66 millimetri di Brugnato mentre la stazione di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova), ha segnato 71 millimetri. I corsi d'acqua monitorati hanno risposto alle piogge della notte, ma successivamente sono rientrati al di sotto del primo livello di guardia.
Venti di libeccio forti con raffiche di burrasca, hanno toccato a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia) i 163,1 km/h e a La Spezia città i 112,7km/h. Nelle prossime ore sono ancora possibili residui rovesci o temporali con un'attenuazione dei fenomeni dalla serata mentre domani un passaggio instabile in quota potrà dar luogo, sempre sul Levante regionale, a piogge, rovesci e temporali localmente forti. Poi, da giovedì pomeriggio, una nuova perturbazione provocherà precipitazioni sul centro e sul Levante. Venti forti da Sud Ovest e moto ondoso con mareggiata di libeccio intensa potrà interessare localmente le coste del Levante.
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara