Maersk Air Cargo (MAC) ha preso in consegna il primo dei due nuovi Boeing 777F. È il primo Boeing 777 di proprietà di una compagnia aerea danese. Il passaggio di consegne è stato celebrato presso la sede della Boeing a Seattle, negli Stati Uniti. Maersk Air Cargo fa parte dell’integratore globale di logistica, A.P. Moller – Maersk (Maersk). L’arrivo del primo Boeing 777F di Maersk all’aeroporto di Billund in Danimarca è previsto per sabato 13 luglio.
Soprattutto i clienti del trasporto aereo di Maersk in Cina e in Europa beneficeranno di una maggiore capacità ed efficienza grazie all’introduzione dei due Boeing 777F. Entrambi saranno impiegati sulla rotta esistente Europa-Cina di Maersk con inizialmente tre voli settimanali e successivamente fino a sei voli settimanali. Oltre ad una maggiore capacità sulle rotte dirette, i 777F garantiranno tempi di transito più brevi, nonché tempi di gestione e qualità più rapidi all’origine e alla destinazione.Maersk ha ordinato i due 777F nel novembre 2021 come parte della modernizzazione della sua flotta. La consegna del secondo aereo è prevista più avanti nel terzo trimestre. La flotta controllata di Maersk Air Cargo sarà quindi composta da due Boeing 777F e 20 Boeing 767F.
Siamo lieti di accettare questa importante consegna e di aggiornare la nostra flotta con due dei mercantili più grandi e affidabili disponibili sul mercato. Con questo passo entriamo nella massima serie dell’aviazione cargo. Il B777F può trasportare più del doppio del carico utile su ciascun volo rispetto ai nostri 767F ed è l’aereo con il maggior risparmio di carburante al mondo con i motori GE90.
“Dal punto di vista commerciale, i due Boeing 777F rappresentano un passo da gigante in termini di ciò che possiamo offrire ai nostri clienti del trasporto aereo in futuro. Oltre a consentire una rotta molto più efficiente, la strutturazione dei nostri 777F migliorerà la disponibilità di spazio per i nostri clienti poiché assistiamo a una crescente domanda di soluzioni integrate di supply chain che includono l’aria. A causa dell’ambiente dirompente della logistica, un numero crescente di proprietari di merci sceglie di ridurre il numero di fornitori di servizi nella propria catena di approvvigionamento. Una maggiore visibilità tra un minor numero di fornitori consente ai proprietari del carico di reagire più rapidamente e con maggiore informazione in caso di interruzione. La disponibilità della capacità di trasporto aereo e il pieno controllo delle risorse sono aspetti importanti in questo caso. Entrambi aumentano i livelli di resilienza, visibilità e flessibilità che sono essenziali in questi tempi dirompenti”, ha dichiarato Narin Phol, Vicepresidente esecutivo e Chief Product Officer (CPO) per la logistica e i servizi presso Maersk.
Il Boeing 777F può volare fino a 9.200 chilometri (4.970 miglia nautiche) e trasportare un carico utile massimo di 102.000 chilogrammi. Il ponte principale può contenere pallet alti fino a 3 metri e tutti i piani di carico sono a temperatura controllata. Il sistema di rete di bordo consentirà di trasportare merci connesse in futuro. Maersk ha scelto i motori GE90 per i suoi 777F, i motori per jet commerciali più potenti e affidabili al mondo.
Oltre alla flotta controllata di proprietà, Maersk sta caricando gran parte dei volumi di trasporto aereo anche su voli commerciali di altre compagnie aeree. Con il suo moderno strumento di prenotazione del trasporto aereo su Maersk.com, i clienti possono scegliere e prenotare direttamente più di 70.000 coppie di aeroporti in più di 90 paesi con prezzi immediati e servizi a valore aggiunto opzionali. Maersk Air Freight si colloca tra i primi 20 spedizionieri aerei a livello globale ed è tra i primi 10 in Germania e nei Paesi Bassi.