Logistica: cooperazione Turchia- Kazakhstan aumenta la capacità di trasporto del corridoio intermedio

di Stefano Rissetto

1 min, 45 sec

Al via servizi regolari di treni completi tra Turchia e Kazakistan. Il traffico merci sarà incrementato sulla linea ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars

Logistica: cooperazione Turchia- Kazakhstan aumenta la capacità di trasporto del corridoio intermedio

Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture turco Abdulkadir Uraloğlu ha affermato che l’accordo di cooperazione strategica per il trasporto ferroviario del corridoio intermedio, firmato tra Turchia e Kazakistan, aumenterà il volume e la qualità del servizio di trasporto merci ferroviario effettuato attraverso il corridoio intermedio. Uraloğlu ha ricordato che durante la visita ufficiale del presidente kazako Kassym-Jomert Tokayev in Turchia è stata instaurata un’importante cooperazione logistica tra i due Paesi.

Uraloğlu – riferisce una nota delle Ferrovie Statali della Repubblica di Turchia (TCDD) – ha dichiarato che l’accordo in questione è stato firmato con la partecipazione di Talgat Aldybergenov, Presidente e Direttore Generale delle Ferrovie del Kazakistan, Ufuk Yalçın, Direttore Generale delle Ferrovie Statali della Repubblica di Turchia (TCDD) Transportation Inc., nonché di Pacific Eurasia Logistics Inc. di Turchia e KTZ Express del Kazakistan. Ha dichiarato: “Con l’Accordo di Cooperazione Strategica per il Trasporto Ferroviario del Corridoio Centrale, puntiamo ad aumentare il volume e la qualità del servizio di trasporto merci su rotaia tra Turchia e Kazakistan attraverso il Corridoio Centrale. In questo contesto, avvieremo servizi regolari di treni completi tra Turchia e Kazakistan. Il traffico merci sarà incrementato sulla linea ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars. Verrà sviluppato il trasporto bidirezionale tra Cina-Europa e Cina-Africa. Saranno stabilite tariffe competitive e saranno rafforzate le infrastrutture logistiche multimodali”.

Uraloğlu ha sottolineato che stanno accelerando i lavori per rafforzare il Corridoio di Mezzo, che è una moderna Via della Seta.

Uraloğlu ha inoltre parlato della digitalizzazione, della facilitazione doganale e degli investimenti congiunti che saranno implementati nell’ambito dell’accordo, osservando quanto segue:

Il Kazakistan e la Turchia collaboreranno inoltre per promuovere investimenti congiunti, condividere attrezzature e dati, semplificare le procedure doganali, espandere soluzioni digitali come il flusso di documenti senza carta e la gestione dei container, e condividere conoscenze ed esperienze. Questa partnership strategica mira a rafforzare ulteriormente il ruolo di Turchia e Kazakistan nella logistica globale, aumentare la competitività del Corridoio Centrale e sostenere l’integrazione economica regionale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.