Lo spezzino Paolo Andreani è il nuovo segretario generale Uiltucs

di Redazione

1 min, 9 sec

"Per il rinnovo dei contratti siamo pronti a una vera mobilitazione" 

Lo spezzino Paolo Andreani è il nuovo segretario generale Uiltucs

È lo spezzino Paolo Andreani, 58 anni, il nuovo segretario generale della Uiltucs, l'unione italiana lavoratori turismo, commercio e servizi. La nomina è arrivata durante il XII congresso nazionale. Formatosi in campo pedagogico didattico dopo i primi passi nella Uiltucs di La Spezia nel 1992 è diventato segretario generale della Liguria per poi entrare nel 2009 nella segreteria nazionale.

"Nel nostro modello di società, oggi - ha spiegato Andreani - le sfide più rilevanti sono quelle contro le diseguaglianze, e la sconfitta della povertà e del lavoro povero. La percentuale di lavoratori con bassa retribuzione è aumentata nel settore ricettivo e della ristorazione e interessa il 35,4% sul totale del settore turistico, nel commercio è interessato il 16,3% di lavoratrici e lavoratori. I giovani e le donne pagano il prezzo caro della discontinuità e dei contratti a poche ore e in questo momento ci sono oltre 4 milioni di lavoratrici e lavoratori che attendono il rinnovo dei contratti collettivi nazionali nel commercio, nel turismo, nella vigilanza e nella distribuzione cooperativa".

"In assenza di un dialogo costruttivo con le controparti e in presenza di una perdita del potere d'acquisto pari ad una mensilità non potremo restare a guardare - ha concluso Andreani -. Discuteremo con Filcams e Fisascat su quali iniziative intraprendere, senza escludere una grande mobilitazione". Nell'ambito del congresso inoltre la genovese Samantha Merlo, 45 anni, è stata eletta nella segreteria nazionale della Uiltucs