Liguria, una cabina di regia per lo sviluppo delle energie rinnovabili
di Redazione
L'assessore Benveduti: "Definirà gli indirizzi del nuovo piano energetico regionale coinvolgendo i portatori di interessi, stakeholder e soggetti tecnici"
La Regione Liguria costituirà una "cabina di regia" per incentivare lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili nell'ambito del nuovo Piano energetico e ambientale regionale 2023-2027.
Lo comunica l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti in Consiglio regionale rispondendo a un'interrogazione del consigliere Paolo Ugolini (M5S).
"L'istituzione della cabina di regia è prevista da una delibera approvata oggi in Giunta, - spiega Benveduti - definirà gli indirizzi del nuovo piano energetico regionale coinvolgendo i portatori di interessi, stakeholder e soggetti tecnici".
"Nel report annuale di Terna e del gestore dei servizi energetici si certifica che la Liguria è una Regione in pieno deficit energetico - denuncia Ugolini -. Il mancato processo di conversione a fonti rinnovabili oggi si rileva ancor più grave con l'inizio del conflitto in Ucraina".
"Secondo Legambiente la Liguria nel 2012 aveva l'8,4% dei consumi energetici regionali coperti da energie rinnovabili, è scesa al 7,7% nel 2019, nonostante l'obiettivo di raggiungere il 14,1% nel 2020", rimarca Ugolini.
"E' evidente che i numeri oggettivi rispecchiano le capacità progettuali del tessuto economico e finanziario a proporre investimenti in un determinato territorio, - replica Benveduti - la Liguria forse per problemi orografici o di specificità regionali negli ultimi anni non è stata protagonista di un poderosa azione di investimenti nelle varie forme di rinnovabili".
Nel nuovo piano energetico regionale "un ruolo importante sarà quello giocato dalle comunità energetiche, - spiega Benveduti - che prevedono un fruttuoso mix di investimenti in rinnovabili e una pianificazione dei consumi aderente al territorio. La Regione andrà a operare nelle 'zone grigie' dove magari il mercato e gli investitori privati possono pensare di avere meno redditività invece la Regione potrà supportare i piccoli Comuni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
