Liguria, sanità, Alisa: "Livelli essenziali di assistenza, la nostra tra le regioni con crescita maggiore"
di Redazione
L'incremento dell'area ospedaliera è di ben otto punti, da 68,29 a 76,67
'Fotografia' positiva, secondo Alisa, dei risultati dei livelli essenziali di assistenza Lea) in Liguria: i valori del 2022 relativi all'area distrettuale che riguarda anche la specialistica ambulatoriale, l'assistenza territoriale e le cure domiciliari) e all'area ospedaliera sono in 'luce verde' con una significativa crescita rispetto al 2021.
I Lea sono le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di ticket, con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale. I punteggi sono elaborati dal Ministero della Salute. Il punteggio cresce da 85.02 a 86.81 per l'area distrettuale, posizionandosi al sesto posto tra le regioni italiane. L'incremento dell'area ospedaliera è di ben otto punti, da 68,29 a 76,67, facendo risultare la Liguria tra le regioni con una crescita maggiore rispetto all'anno precedente. Il dato dell'area prevenzione, legata alle adesioni alle vaccinazioni, è invece da aggiornare con il calcolo di una serie di indicatori, per cui non è al momento possibile analizzare il valore che, al pari di molte altre regioni italiane, sarebbe in calo rispetto all'anno precedente.
Si attende il calcolo definitivo del Ministero delle prossime settimane per esprimere le opportune valutazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Rapallo, sfiducia alla sindaca Ricci: emergono posizioni diverse all'interno del centrodestra
09/02/2026
di Claudio Baffico
Sanità, frana di Arenzano e trasporto pubblico locale: si confrontano Sanna e Campora
09/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Bucci: " Da valutare gli extracosti per il tapis roulant"
09/02/2026
di c.b.
Rapallo ricorda le Foibe e l’Esodo: memoria viva nel Giorno del Ricordo
08/02/2026
di Redazione
