Liguria, Regione sponsor nel calcio: scintille tra Sansa e Alessio Piana, "Pubblicità al centrodestra in cambio di biglietti", "Accuse infondate"
di Redazione
Lista Toti: "Ogni anno Sansa solleva dubbi, ma la promozione aumenta l'interesse turistico per la nostra regione"
"Le Casse della regione danno soldi pubblici a società calcistiche per stampare il logo sulle maglie delle società, che poi fanno fotografare Toti e Bucci insieme agli idoli dei tifosi della regione. Tutto questo per un vantaggio di visibilità e consenso, con soldi pubblici, a soggetti politici del centrodestra. Questa è la piaga dei soldi pubblici che toglie alla cassa della regione decine di migliaia di euro. Ora si parla di 1,5 milioni di euro destinati a società calcistiche quali, Sampdoria, Genoa, La Spezia e altre società. Società che forniscono biglietti in cambio di cosa? Allora a chi vanno questi biglietti? Perché se vanno a parenti di soggetti pubblici non va bene". Questa l'interrogazione di Ferruccio Sansa (Lista Sansa) stamani in Consiglio regionale.
"Mi spiace che non abbia preso parte alla seduta consiliare del 27 giugno dove c'è stato un confronto su questo e dove c'erano i suoi colleghi. I fondi del bando sono destinati alla promozione del territorio Liguria, tramite piattaforme, indumenti, tv e social - ha risposto l'assessore Alessio Piana -. Con i fondi non è previsto l'acquisto dei biglietti con destinazioni omaggio a componenti giunta e parenti. Già era stato chiesto al presidente l'elenco dei destinatari degli biglietti e aveva risposto. Ribadiamo quanto espresso il 3 aprile e cioè che per la stagione 21-22 i fondi destinati alla promozione non sono stati finalizzati all'acquisto di biglietti per partite di calcio. L'emissione dei biglietti gratuiti è stato escluso dal bando".
Arriva anche la replica della Lista Toti: "Caro Sansa, ancora una volta siamo obbligati a ribadire alcuni fatti legati a ciò che tu definisci 'spreco di soldi pubblici'. Da diversi anni le squadre sportive liguri sono sponsorizzate da 'La mia Liguria', un'iniziativa che ha portato notevoli benefici in termini di visibilità e promozione turistica per il territorio".
"La scritta 'La mia Liguria' sulle maglie delle squadre, visibile sia agli spettatori in campo che a quelli che seguono le partite in tv, ha contribuito a far conoscere le bellezze della nostra Regione a un pubblico vasto e diversificato. - commenta la Lista Toti - Grazie alla sponsorizzazione la Regione ha ottenuto una visibilità significativa durante le partite di serie A, B e Lega Pro, con un investimento di poco più di 1,5 milioni che non viene decurtato da alcun bilancio importante, come vorrebbe far credere, ma da fondi specifici previsti per l'attività di promozione".
"Ogni anno, il consigliere Sansa solleva dubbi sull'iniziativa, ma la promozione del marchio 'La mia Liguria' attraverso le squadre sportive ha portato a un aumento dell'interesse turistico verso la nostra Regione, contribuendo a sostenere l'economia locale. - aggiunge - D'altra parte, questa è solo una delle azioni messe in campo che nel tempo hanno rivalutato la Liguria, divenuta meta turistica tra le preferite non solo dagli italiani, ma pure dai 'foresti' internazionali. È forse questo che infastidisce il buon Sansa? Che alla faccia degli introiti per i diversi settori dell'economia coinvolti, dai commercianti agli albergatori ai ristoratori, preferirebbe una Liguria isolata e triste".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto