Liguria, pulizia dei fiumi: semplificare procedure e compensazioni, proposta di legge di Mai (Lega)
di Redazione
Prosegue l'iter normativo con le audizioni di Università, Ordine Ingegneri, Federparchi, Lipu e Wwf
Incombe la stagione autunnale e torna di attualità il tema della pulizia dei fiumi. Stefano Mai, capogruppo della Lega in Regione, ha presentato una proposta di legge regionale che analizza il tema, puntando sulla semplificazione delle procedure e sulla messa a punto di un meccanismo di compensazioni economiche per chiunque svolga lavori specifici.
“Prosegue l’iter della mia proposta di legge, depositata in Consiglio regionale, sulla manutenzione degli alvei dei corsi d'acqua. Oggi si sono svolte una serie di audizioni - fa sapere Mai - con l’Università di Genova (scuola Politecnica), l’Ordine regionale degli Ingegneri, Federparchi e LIPU mentre il WWF ha fatto prevenire le sue osservazioni sul documento. Dopo le osservazioni del Consiglio delle Autonomie Locali che ho già recepito, sono dunque pronto a recepire anche altre eventuali osservazioni che possano migliorare la norma".
"Nella mia proposta di legge - spiega - vengono semplificate le procedure sia per l’asporto della vegetazione che dei materiali, ampliando il concetto di compensazione, attraverso il quale le imprese che effettuano i lavori di messa in sicurezza negli alvei dei fiumi, verranno compensate di tutti i costi per i lavori sostenuti. Altro aspetto importantissimo è quello ambientale, perché eliminando vegetazione e depositi alluvionali sarà possibile anche ripristinare gli habitat che sono stati distrutti dalle alluvioni. Dobbiamo pulire i nostri fiumi e mettere in sicurezza cittadini ed imprese. Non si può più aspettare. E spero che questa legge possa trovare un percorso agile, suggerimenti migliorativi e un largo consenso".
Condividi:
Altre notizie
Regione Liguria: Katia Piccardo vicecapogruppo del Pd
28/11/2024
di M.C.
Gusmeroli (Lega) a Telenord: 'Semplificare il fisco e sostenere autonomi e imprese, la rateizzazione è solo l'inizio'"
27/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto