Liguria ostaggio del vento, cessato allarme: paura per un incendio a Voltri

di M.C.

1 min, 8 sec

Raffiche di burrasca forte hanno causato danni e disagi in diverse aree della regione, numerosi interventi dei vigili del fuoco

Liguria ostaggio del vento, cessato allarme: paura per un incendio a Voltri

Una notte di forte vento ha messo in ginocchio diverse zone della Liguria, causando crolli di alberi, danni a strutture e incendi. I vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi a Genova e nelle province, con situazioni critiche segnalate nell'entroterra. Poco prima delle 11 Arpal ha diramato il cessato allarme per vento di burrasca forte.

Danni a Genova - Tra gli interventi più significativi, quello effettuato nel quartiere genovese di Oregina per la rimozione di un albero abbattuto dalle raffiche. Numerosi anche i casi di persiane e tapparelle strappate dal vento.

Situazione a Savona - Problemi analoghi nel Savonese, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti in numerose zone della provincia.

Incendio a Voltri - Il vento ha alimentato un incendio nelle alture di Voltri: l’operazione ha evitato che le fiamme raggiungessero le abitazioni vicine. L’incendio è stato messo sotto controllo poco prima dell'alba. 

Ordinanze e limitazioni - Per garantire la sicurezza fino a cessato allarme, sono state attivate due ordinanze: la n. 60/2016 vieta il transito sulla sopraelevata Aldo Moro a motocicli, veicoli telonati e furgonati, mentre la n. 9/2016 prevede la chiusura di giardini, parchi storici e cimiteri comunali.

Raccomandazioni - Le autorità invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non essenziali e a seguire gli aggiornamenti ufficiali. È consigliato assicurare oggetti e strutture mobili per prevenire danni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.