Liguria: migranti, al via i corsi per i tutori dei 900 minori non accompagnati
di Redazione
In Regione i tutori formati dal 2017 ad oggi sono 260, per il 65% donne e per il 35% uomini
Partirà a Genova, il 17 e 18 novembre, un corso di formazione gratuito rivolto a chi intenda diventare, a titolo volontario e non retribuito, tutore dei 900 minorenni stranieri non accompagnati presenti attualmente in Liguria. Il corso, riservato a chi abbia compiuto 25 anni, sarà tenuto dall'ufficio del Garante dei diritti dell'iinfanzia e dell'adolescenza e condotto dal docente di Pedagogia all'Università di Genova e Firenze Dario Arkel.
Al momento in Liguria sono circa 900 i minorenni stranieri non accompagnati anche se il numero, soprattutto in questa fase, non è mai stabile. Il 90% è di sesso maschile. Di questi oltre 600 si trovano a Genova. In Regione i tutori formati dal 2017 ad oggi sono 260 (65% donne, 35% uomini). Di questi sono attivi 89 (compresi 11 con tutele multiple).
"I liguri che scelgono liberamente di intraprendere questo percorso rappresentano uno straordinario esempio di cittadinanza attiva oltre che una risorsa - sottolinea l'assessore regionale alla Tutela e valorizzazione dell'Infanzia Simona Ferro - Da anni la Regione Liguria sostiene la formazione di queste figure promuovendo i corsi per diventare tutori. Anche grazie all'alta professionalità della formazione stiamo ottenendo risultati importanti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
