Liguria, libero professionismo in crisi, De Loranzis: "I govani preferiscono il posto fisso"
di Redazione
Convegno questa mattina di Confprofessioni a Palazzo Ducale: nel decennio 2009-2020 calo a livello nazionale del 45% degli studi associati
In Liguria sono circa 40 mila i liberi professionisti, 35 mila dei quali senza dipendenti: si tratta di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, notai, geologi, architetti, ingegneri. Ma anche medici e operatori della sanità i rappresentanti dei professionisti che si si sono riuniti a Palazzo Ducale per il convegno di Confprofessioni, che unisce e rappresenta le diverse associazioni del settore. Un'occasione per fare il punto su una categoria che nell'ultimo decennio ha vissuto una profonda trasformazione.
"Nel decennio tra il 2009 e il 2020 c'è stato un calo a livello nazionale del 45% degli studi associati - spiega il presidente Roberto De Lorenzis - mentre sono aumentati del 15% i professionisti senza dipendenti e il saldo resta negativo. Molti giovani non trovano più appetibile la carriera professionale perché c'è poca propensione al rischio e si preferisce, dove possibile, un posto fisso. E questo è un tema che dovremmo affrontare, perché con una domanda in crescita si fatica a trovare i professionisti".
Tra le ipotesi per dare un nuovo impulso c'è il tema delle aggregazioni tra professionisti con competenze diversificate. "Andrebbe favorita l'aggregazione dei professionisti - aggiunge De Lorenzis - per permettere di avere attività multidisciplinari. Servirebbe, però, una parità di trattamento dal punto di vista fiscale che oggi, invece, penalizza proprio le aggregazioni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
