Liguria, lavoro, Uil: "Sicurezza la priorità assoluta"

di Redazione

1 min, 6 sec

"Servono leggi serie, governo tiepido sul tema"

Liguria, lavoro, Uil: "Sicurezza la priorità assoluta"

"La sicurezza sul lavoro è la nostra  priorità, abbiamo inserito il tema come primo punto della piattaforma rivendicativa dello sciopero del prossimo 11 aprile". Lo ha detto Emanuele Ronzoni, commissario straordinario Uil Liguria commentando i dati sugli infortuni sul lavoro.

"Da anni la Uil si batte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anche attraverso la nostra campagna Zero Morti sul Lavoro che, ormai, fa parte anche della piattaforma rivendicativa dello sciopero che abbiamo proclamato insieme a Cgil il prossimo 11 aprile. Dobbiamo fermare la strage dettata dal profitto con misure di legge che siano dirompenti - ha aggiunto -. Come abbiamo detto in tante occasioni, occorre aprire un tavolo di confronto con le istituzioni locali per combattere ogni condotta che pregiudichi la salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Occorrono misure di legge serie e le istituzioni locali dovranno sollecitare insieme a noi un Governo ancora troppo tiepido sul tema. Introdurre l'omicidio sul lavoro è necessario, cosi come creare una procura speciale che si occupi degli incidenti mortali".

"Vogliamo misure forti per mettere davanti a tutto la vita delle persone e la loro sicurezza - ha concluso -. E ancora chiediamo rispetto dei contratti di riferimento, formazione, contrasto al lavoro nero, sommerso di ogni genere, e risorse  per una lotta senza quartiere alle irregolarità degli appalti a cascata".