Condividi:


Liguria, la proposta di legge del Pd per "salvare" le pubbliche Assistenze

di Antonella Ginocchio

Natale: “Verrebbe eliminato i vincolo che impedisce alle Pubbliche Assistenze, con natura giuridica pubblica, di effettuare onoranze funebri”

Le Pubbliche assistenze che hanno natura giuridica di Ente pubblico a partire dal prossimo 31 luglio, come prevede una legge regionale,  non potranno più occuparsi delle  onoranze funebri, l'attività che rappresenta la principale fonte di sostentamento per questi organismi. Una proposta di legge del Pd, che ha come primo sottoscrittore il consigliere Davide Natale, di fatto propone di cancellare la recente riforma e ritornare alla situazione precedente.

“Oggi c’è stato l’incontro tra i rappresentanti della Pa della Spezia ed i capigruppo consiliari ed emersa chiara la volontà di tutti di trovare una soluzione”.

“Un grande risultato che parte dalla presentazione della nostra proposta di legge che prevede il ritorno alla situazione ante la riforma del luglio scorso.  - ha ribadito Natale - Sono soddisfatto che tale scelta veda coinvolti tutti i gruppi del Consiglio. In tempi brevi saremo capaci di trovare una soluzione che salvaguardi la storia dell’associazione e il suo futuro. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che quotidianamente si dedicano a questo servizio”.

Insomma, il Consiglio ha di fronte due strade: cambiare la legge esistente o, addirittura, vararne una nuova.