Liguria, la Corte dei Conti promuove la gestione finanziaria della Regione

di Carlotta Nicoletti

1 min, 5 sec

Piana: "Conti in ordine, debito sotto controllo e crescita oltre la media nazionale"

Liguria, la Corte dei Conti promuove la gestione finanziaria della Regione

La Corte dei Conti ha promosso la gestione della Regione Liguria, confermando il miglioramento dei conti e la solidità finanziaria. A dirlo è il vicepresidente Alessandro Piana, intervenuto all’udienza di parificazione del rendiconto 2024, che ha sottolineato come i risultati positivi abbraccino riscossioni, indebitamento, fondi europei e sanità.

Rendiconto 2024 – Il bilancio regionale evidenzia un cambio di rotta rispetto al passato. «Dal disavanzo di oltre 252 milioni nel 2017 siamo passati a un attivo di 7 milioni nel 2024», ha spiegato Piana. Bene anche la gestione dei fondi europei FESR e FSE, con performance superiori alla media delle Regioni più sviluppate.

Sanità – Crescono gli investimenti nel settore sanitario, anche grazie a una gestione centralizzata più efficiente degli acquisti attraverso la SUAR.

Debito – La sostenibilità dell’indebitamento resta sotto controllo, con ulteriori conferme dalle agenzie di rating. «I giudizi positivi di Standard & Poor’s – ha aggiunto Piana – certificano la solidità raggiunta».

Economia – I numeri dell’economia regionale riflettono il buon andamento amministrativo. Occupazione in crescita (634mila unità, tasso al 67,3%) e PIL che nel 2023 ha superato i 56 miliardi, con una crescita reale superiore al doppio della media nazionale.

Futuro – «Il confronto con la Corte dei Conti è per noi occasione preziosa per valutare quanto fatto e individuare i margini di miglioramento», ha concluso Piana, ringraziando la presidente Polverino e la magistratura contabile per il lavoro svolto.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.