Liguria, la Corte dei Conti promuove la gestione finanziaria della Regione
di Carlotta Nicoletti
Piana: "Conti in ordine, debito sotto controllo e crescita oltre la media nazionale"
La Corte dei Conti ha promosso la gestione della Regione Liguria, confermando il miglioramento dei conti e la solidità finanziaria. A dirlo è il vicepresidente Alessandro Piana, intervenuto all’udienza di parificazione del rendiconto 2024, che ha sottolineato come i risultati positivi abbraccino riscossioni, indebitamento, fondi europei e sanità.
Rendiconto 2024 – Il bilancio regionale evidenzia un cambio di rotta rispetto al passato. «Dal disavanzo di oltre 252 milioni nel 2017 siamo passati a un attivo di 7 milioni nel 2024», ha spiegato Piana. Bene anche la gestione dei fondi europei FESR e FSE, con performance superiori alla media delle Regioni più sviluppate.
Sanità – Crescono gli investimenti nel settore sanitario, anche grazie a una gestione centralizzata più efficiente degli acquisti attraverso la SUAR.
Debito – La sostenibilità dell’indebitamento resta sotto controllo, con ulteriori conferme dalle agenzie di rating. «I giudizi positivi di Standard & Poor’s – ha aggiunto Piana – certificano la solidità raggiunta».
Economia – I numeri dell’economia regionale riflettono il buon andamento amministrativo. Occupazione in crescita (634mila unità, tasso al 67,3%) e PIL che nel 2023 ha superato i 56 miliardi, con una crescita reale superiore al doppio della media nazionale.
Futuro – «Il confronto con la Corte dei Conti è per noi occasione preziosa per valutare quanto fatto e individuare i margini di miglioramento», ha concluso Piana, ringraziando la presidente Polverino e la magistratura contabile per il lavoro svolto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, al via il Piano Inverno 2025/'26 per i senza dimora
06/12/2025
di red. cr.
Palasport, partnership tra Comune e Porto Antico spa: il basket torna protagonista
06/12/2025
di Luca Pandimiglio
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
