Liguria, l'opposizione contesta il piano di ridimensionamento scolastico in Consiglio Regionale: "Mancato il confronto con il territorio"
di Filippo Serio
Oggi prevista votazione del piano
Il piano di ridimensionamento scolastico della Liguria al centro della seduta odierna del consiglio regionale della Liguria. La giornata si è aperta con le opinioni degli osponenti della minoranza in aperta critica con le modifiche al piano effettuate lo scorso novembre.
L'opposizione ha attaccato le decisioni del centrodestra e contestato l'emendamento per la provincia di Savona, dove la giunta Toti ha accantonato l'accorpamento tra il Calasanzio e il comprensivo di Carcare, puntando invece sull'accorpamento tra gli istituti secondari superiori Boselli -Alberti (istituto tecnico) e Mazzini-Da Vinci (istituto professionale). "È uno dei più grandi pasticci compiuti da quando la giunta Toti si è insediata", ha detto il segretario ligure e consigliere regionale Pd Liguria Davide Natale -. Grazie ad un emendamento "boccia Ferro" (riferimento a Simona, assessore regionale alla Pubblica Istruzione, ndr) che modifica il piano. Il punto è politico: è un piano ragionieristico, è mancato il confronto col territorio e con il mondo scolastico. Su questo punto c'è stata anche forte fibrillazione della maggioranza. È uno dei peggiori momenti del nostro Consiglio regionale".
Critico anche Sergio Rossetti (Azione), consigliere di Azione Gruppo Misto: "È un piano imposto dall'alto, determinato dalle prossime elezioni amministrative e dalle dinamiche all'interno dei partiti di maggioranza e all'interno della stessa lista Cambiamo di Toti. Per Toti è importante che si metta d'accordo con Bucci perché ha bisogno dei suoi voti. Il grande assente di questo dibattito è l'edilizia scolastica. L'emendamento di Cambiamo, Lega, Fratelli d'Italia che salva Carcare dall'accorpamento crea un disastro".
Seduta del consiglio regionale della Liguria che ha avuto inizio questa mattina intorno alle 11 e che riprende oggi pomeriggio dalle 14 ad oltranza.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto