Liguria isolata, l'allarme lanciato da Sanna (Pd): trasporti, autostrade e aeroporto al centro delle polemiche

di Carlotta Nicoletti

"Il grido d’allarme arriva da pendolari, imprenditori e associazioni. Servono interventi urgenti su autostrade, ferrovia e aeroporto Cristoforo Colombo"


La Liguria è sempre più isolata. A denunciarlo sono pendolari, imprenditori e associazioni, che lamentano cantieri infiniti, trasporti inadeguati e un aeroporto poco accessibile. Mentre il Consiglio regionale approva un ordine del giorno sui pedaggi autostradali, si invoca un intervento deciso delle istituzioni per uscire dall’emergenza.


Carenza di trasporti – L’isolamento della Liguria è evidente, spiega Armando Sanna il consigliere regionale che ha denunciato la situazione con un post su Facebook: “Il grido di dolore arriva da imprenditori, associazioni e pendolari che vivono ogni giorno le difficoltà di muoversi nella nostra regione”.


Pedaggi autostradali – Tra i temi più caldi, i cantieri infiniti che bloccano la viabilità. “Abbiamo chiesto al presidente della Regione e al Ministro Salvini un impegno concreto per programmare i lavori e garantire l’esenzione dei pedaggi. Fino al 2030 i cantieri interesseranno la Liguria, ma è necessaria una gestione più efficiente”.


Aeroporto Cristoforo Colombo – La situazione dell’aeroporto genovese è altrettanto critica: “Andare a Roma o Girona costa quasi quanto volare in America. Servono collegamenti migliori con altre regioni e un potenziamento delle tratte esistenti” dice Sanna.


Trasporto ferroviario – Anche i treni sono al centro del dibattito: “Dopo aver bloccato l’aumento dei biglietti, è essenziale investire sul trasporto ferroviario per offrire un’alternativa concreta e sostenibile”.


Conclusione: L’appello è chiaro: servono azioni urgenti e un piano integrato per potenziare i trasporti e superare l’isolamento della regione.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.