Liguria, Iren acquisisce Sap: gestisce il servizio idrico di diversi comuni del Levante

di Redazione

1 min, 53 sec

Ha le concessioni per Sestri Levante, Casarza, Ne, Cogorno, Carasco, Moneglia. Un affare da dieci milioni di euro. L'eventualità del Golden Power del Governo

Liguria, Iren acquisisce Sap: gestisce il servizio idrico di diversi comuni del Levante

 Iren ha sottoscritto con Siram, società del Gruppo francese Veolia, il contratto per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Sap, azienda che gestisce il servizio idrico in vari comuni del Levante Ligure.

L'Enterprise Value dell'operazione è pari a circa 10 milioni di euro, cui corrisponde un prezzo per l'acquisizione pari a 5,3 milioni di euro soggetto ad aggiustamento. L'Ebitda 2021 di Sap ammonta a 0,8 milioni di euro. Il closing dell'operazione, sottoposto alla condizione sospensiva relativa alla cosiddetta verifica "Golden Power" del Governo Italiano, sarà completato da Ireti, società interamente controllata da Iren, ed è atteso entro la fine del mese di maggio.

"L'acquisizione di Sap - afferma Renato Boero, Presidente di Iren - permette al Gruppo di rafforzare la propria presenza territoriale, estendere le best practice di Iren ad un maggior numero di cittadini, migliorando le performance di sostenibilità in quelle aree e incrementando la qualità del servizio offerto".

"Grazie all'operazione appena conclusa, Iren estende la propria area di attività nei territori storici, incrementando i servizi gestiti e sviluppando l'ambizione di diventare il partner di riferimento dei territori", afferma Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale di Iren.

Sap gestisce il sistema idrico nei comuni del Levante Ligure di Sestri Levante, Casarza Ligure e Ne con scadenze ricomprese tra il 2023 e il 2027, oltre a Carasco e Moneglia attualmente in proroga.

Con riferimento a tali territori la società serve complessivamente circa 34 mila abitanti per il servizio di acquedotto e circa 11 mila abitanti per i servizi di fognatura e depurazione

La società detiene inoltre il 49% di Egua che gestisce il servizio idrico nel comune di Cogorno (Genova), la cui concessione è in scadenza al 2029.

Prima del closing dell'operazione di acquisizione di Sap da parte di Iren è previsto lo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche.

L'operazione riguarda una realtà aziendale presente in uno dei territori di riferimento di Iren e anticipa di fatto il subentro di Ireti nella gestione di concessioni destinate alla stessa in quanto gestore unico dell'ambito di riferimento consentendo alla stessa Ireti di avviare immediatamente azioni volte a conseguire rilevanti sinergie con le altre gestioni già esercite sui territori limitrofi.