Liguria, in arrivo fondi nazionali per alloggi ai lavoratori del turismo
di Carlotta Nicoletti
Dal Governo 120 milioni per le “staff house”. L’assessore Lombardi: “Un aiuto concreto alle imprese turistiche anche della nostra regione”
Con un investimento da 120 milioni di euro, il Governo ha approvato un piano nazionale per sostenere la realizzazione e la ristrutturazione di alloggi destinati ai lavoratori del turismo. L’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi accoglie con favore il provvedimento, sottolineando i benefici attesi anche in Liguria, una delle regioni più esposte alla stagionalità e alla carenza di manodopera nel comparto.
Misura nazionale – Lo stanziamento prevede 44 milioni di euro nel 2025, 38 nel 2026 e altri 38 nel 2027. Le risorse saranno utilizzabili per costruire o riqualificare alloggi – le cosiddette staff house – destinati ai dipendenti di alberghi, ristoranti e altre imprese del settore turistico.
Bando in arrivo – Le imprese potranno partecipare a un bando nazionale, il cui regolamento sarà definito con un decreto ministeriale da emanare entro 30 giorni. Gli alloggi dovranno essere messi a disposizione del personale a prezzi calmierati.
Effetto Liguria – “Questa misura avrà ripercussioni positive sul turismo ligure”, afferma Lombardi, che ringrazia il ministro Santanché per l’intervento. “È una risposta concreta a una criticità segnalata più volte dagli operatori durante gli incontri avuti sul territorio”.
Bonus regionali confermati – L’assessore ricorda anche l’azione già messa in campo dalla Regione con il Patto per il lavoro nel turismo 2025, che premia le imprese che offrono contratti di almeno otto mesi. “Anche quest’anno – sottolinea – l’iniziativa ha avuto un grande riscontro: 605 domande per un totale richiesto di 9,6 milioni di euro”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Tassa sugli imbarchi: l'Autorità portuale aderisce al ricorso contro il Comune
18/05/2026
di Redazione
La campagna elettorale tra le vallate del genovesato: i faccia a faccia di Telenord
18/05/2026
di Gilberto Volpara
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Luigi Attanasio
18/05/2026
di Roberto Rasia
Metropolitana Genova, Ferrante a Telenord: “È il Mit che non mette il Comune nelle condizioni di aprire i cantieri”
18/05/2026
di Luca Pandimiglio

