Liguria, il San Martino "festeggia" i 6 anni del 112 come numero unico d'emergenza: oltre un milione di contatti nel 2022
di Edoardo Cozza
Toti e Gratarola: "Il Nue consente interventi tempestivi ed efficaci grazie allo smistamento della chiamata verso il soggetto più competente"
A distanza di 6 anni dall'attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 in Liguria, l'Ospedale Policlinico San Martino 'festeggia' questa ricorrenza, ricordandone il funzionamento e ripercorrendo i numeri raggiunti dal servizio. Nel 2022, le chiamate totali ricevute dalla Centrale Unica di Risposta 112 sono state 1 mln e 16.151, delle quali circa 534 mila filtrate in quanto 'chiamate improprie' e quindi non inoltrate alle centrali operative competenti (circa il 53%). Sempre nel 2022, le chiamate di soccorso giunte sono state inoltrate alle Forze dell'ordine (148.089), ai Vigili del fuoco (46.741), all'emergenza sanitaria (265.983), alla Capitaneria di Porto (410 chiamate) e alla Polizia locale (20.927 chiamate).
"Questi dati - sottolineano il governatore Giovanni Toti e l'assessore alla sanità Angelo Gratarola - confermano come l'utilizzo del Nue consenta davvero una sempre maggiore tempestività ed efficienza nella gestione dei soccorsi grazie agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso il soggetto più competente per la presa in carico di ogni specifica richiesta, attraverso anche la geolocalizzazione della chiamata, la traduzione simultanea per gli stranieri e la app sui nostri telefoni cellulari".
Il Nue 112 "è un servizio strategico per tutte le emergenze che insistono sulla nostra regione - aggiunge Paolo Frisoni, direttore dell'Emergenza Territoriale 112/118 -: rappresenta il primo e fondamentale contatto del cittadino con gli Enti del Soccorso. Gli Operatori sono consapevoli del loro ruolo nella catena dei soccorsi e a loro va il mio ringraziamento per l'impegno costante e la dedizione. Per il NUE 112 è fondamentale il lavoro in stretta sinergia con gli Enti deputati al soccorso per questo abbiamo attive diverse collaborazioni ultima in ordine temporale quella con la Polizia Locale Riviera di Ponente e Savona che hanno svolto una giornata di formazione presso la nostra cur".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
