Liguria, il presidente del consiglio regionale Medusei sull'endometriosi: "Diagnosi fondamentale per trattamento terapeutico"
di Redazione
Oggi la Giornata Mondiale, 10-15% di donne colpite in età fertile
«Oggi è la Giornata Mondiale dell'Endometriosi, una malattia cronica che affligge milioni di donne nel mondo e anche in Italia. Per diverse ragioni la diagnosi arriva spesso in ritardo, lasciando le donne colpite a combattere da sole conseguenze fisiche e psicologiche molto pesanti». Lo ricorda il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei. «L'Endometriosi colpisce tra il 10 e il 15% delle donne in età fertile e nel 30-40% dei casi può causare infertilità - aggiunge il presidente Medusei - Sono 3 milioni le donne in Italia che hanno ricevuto una diagnosi certa di questa patologia. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. È fondamentale arrivare alla diagnosi il più precocemente possibile, in modo da evitare successivi interventi chirurgici che comportano un impatto notevole sia dal punto di vista fisico che psicologico».
«Nel 2022 sono state aggiornate le linee guida europee - prosegue il presidente - si sta monitorando l'applicazione delle stesse nelle aziende del Servizio Sanitario Ligure al fine di rilevare punti di forza e criticità per poter offrire un percorso diagnostico e un trattamento terapeutico adeguato alle donne affette da endometriosi. Ora bisogna mantenere alta l'attenzione e parlare di più di questa patologia, non soltanto in occasione della giornata mondiale di oggi». «Colgo anche l'occasione - conclude Medusei - per ringraziare l'associazione 'La voce di una è la voce di tutte', la presidente Vania Mento, le tutor regionali Iorita Longo, Tania Vitali e Giulia Conti per il grande lavoro di informazione e sensibilizzazione sull'endometriosi che stanno portando avanti senza sosta sul territorio».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Gaslini, pazienti ospiti di Aprilia Racing al MotoGP di Misano Adriatico
13/09/2026
di m.m.
Fermati con Fentanyl e ossicodone in strada: denunciati due 50enni
12/09/2026
di R.C.
Professioni sanitarie, boom di iscrizioni (+16%): oltre 74mila candidati
09/09/2026
di Maria Mantero
L'assessore alla sanità Nicolò: "Le mie priorità? Pronto soccorso e assistenza agli anziani"
06/09/2026
di Gilberto Volpara
Alopecia areata, a Genova una giornata di confronto tra pazienti, famiglie e specialisti
05/09/2026
di Redazione

