Regione Liguria, gestione fauna selvatica. Il vice presidente Piana: "Al primo posto l'incolumità pubblica"

di Redazione

51 sec

Il vice presidente della Regione Liguria, con delega all'Agricoltura, si espone a difesa dei cittadini sull'aspetto della proliferazione incontrollata della fauna selvatica

Regione Liguria, gestione fauna selvatica. Il vice presidente Piana: "Al primo posto l'incolumità pubblica"

Il proliferare incontrollato della fauna selvatica è uno spinoso caso su cui anche la Regione Liguria si è sempre dimostrata molto attenta. "Trovano ascolto le richieste delle Regioni - dichiara il vice presidente Alessandro Piana - più volte espresse ai Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura nelle Commissioni Politiche Agricole per pianificare e gestire in modo più efficace la fauna selvatica. Si va verso un riordino delle competenze, che metta al primo posto l’incolumità pubblica e il diritto alla Salute".

Le sue parole seguono all’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, che contrasta il proliferare incontrollato della fauna selvatica. “Questi provvedimenti - continua Piana, anche assessore all'Agricoltura - vanno nella direzione cercata alla Liguria e dalle altre Regioni per dare risposte ai territori, in linea con le misure di eradicazione della Peste Suina Africana su cui si sta continuando a lavorare. Un riscontro doveroso ai cittadini e alle aziende in difesa della sicurezza, dell’ ambiente, dell’equilibrio faunistico ed agro-forestale".