Liguria, edilizia: Regione apre fondo garanzia per imprese
di Redazione
Finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20 mila e i 50 mila euro
Apre oggi il fondo di garanzia di Regione Liguria in favore delle imprese dell'edilizia ligure. Lo strumento finanziario dispone della dotazione economica iniziale di un milione di euro, a valere sul Fondo strategico regionale, e si avvale, nella sua strutturazione e in leva finanziaria, della sinergia del Sistema bancario e creditizio regionale che consente il rilascio di garanzie dirette e indirette fino a 7 volte la consistenza del fondo.
"Un importante impegno della giunta regionale per sostenere il circolante e gli investimenti delle aziende, in un momento storico certamente non semplice. In particolare - evidenzia l'assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana - le micro e piccole imprese appartenenti al comparto dell'edilizia potranno, senza dover sostenere alcun costo di istruttoria, richiedere finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20 mila e i 50 mila euro. Una boccata d'ossigeno che consentirà alle attività liguri di avere la liquidità necessaria per pagare dipendenti, fornitori o per acquistare macchinari".
L’agevolazione è concessa in regime di “de minimis” sotto forma di garanzia del fondo per il finanziamento deliberato dalla banca convenzionata per l’80% del finanziamento. Le imprese interessate potranno presentare domanda sul portale "Bandi On Line" di Filse fino ad esaurimento risorse.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
