Liguria, dall'8 al 10 dicembre le stelle di Natale Ail colorano le piazze

di Redazione

Si rinnova lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma

Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre tornano le Stelle di Natale AIL a colorare oltre 4.500 piazze italiane, iniziativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e giunta alla sua 35° edizione. Si rinnova così lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.

Il contributo minimo associativo per ricevere la Stella di Natale AIL o la stella di cioccolato “Sogni di cioccolato AIL” è di 13 euro; per sapere in quali piazze trovare i 16.000 volontari dell’AIL dall’8 al 10 dicembre vieni su www.ail.it o chiamare al numero 06 7038 6060 (dal 5 dicembre).

Quest’anno, inoltre, sarà possibile sostenere AIL donando da fisso e mobile al numero solidale 45587, per supportare il progetto AIL Accoglie dedicato alle Case Alloggio AIL, strutture situate nei pressi dei Centri di Ematologia che accolgono gratuitamente malati e famigliari durante il periodo di cura. Sarà quindi possibile: inviare un SMS solidale per donare 2 euro da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; oppure donare 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Con le Stelle di Natale, i Sogni di cioccolato e il Numero solidale, quindi, AIL triplica l’impegno a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza ai pazienti ematologici in tutta Italia.

Migliorare la qualità di vita del malato e delle loro famiglie è uno degli obiettivi di AIL. I pazienti che risiedono lontano dai Centri di Ematologia presso i quali sono in cura, dopo il primo periodo di ospedalizzazione, devono proseguire le terapie spesso per periodi prolungati. Le Case AIL offrono accoglienza e conforto ai pazienti che si curano lontano da casa; sono luoghi dove il paziente e il suo caregiver possono vivere senza sostenere costi, in un ambiente familiare vicino al Centro di ematologia di riferimento, ricevendo le cure necessarie. Le Case AIL sono presenti nell’80% delle regioni italiane e in 33 città, con 88 unità immobiliari che comprendono 127 appartamenti e 5 residenze, per un totale di 666 posti letto. Garantire ai pazienti e alle loro famiglie il miglior funzionamento e la modernizzazione delle Case AIL è l’obiettivo della raccolta fondi AIL, affinché possano essere adeguate ai loro bisogni fisici e psicologici nel lungo e complesso percorso della malattia.

L’iniziativa Stelle di Natale AIL ha permesso in tanti anni di mettere in campo progetti di ricerca scientifica e assistenza e ha contribuito a far conoscere i rilevanti progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

AIL:

   • finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue;

   • sostiene servizi socioassistenziali;

   • realizza le Case alloggio AIL vicine ai maggiori Centri di Ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura.

   • organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa;

   • finanzia servizi di supporto psicologico, offrendo l’opportunità di confrontarsi con un esperto in una fase così impegnativa della vita dei malati;

   • finanzia attività di supporto legale, di mobilità sanitaria, e supporti economici;

   • collabora a sostenere le spese per garantire il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali, per realizzare o rinnovare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture specialistiche.

Per sapere dove trovare le Stelle di Natale AIL

www.ail.it, scarica l’app AIL Eventi

numero 06 7038 6060 dal 5 dicembre