Liguria, Cpo Uil: "69 donne su 100 subiscono molestie sul luogo di lavoro"
di Redazione
Martina Pittaluga, coordinatrice Cpo Uil Liguria: "Dati piuttosto allarmanti che indicano una sottovalutazione del problema"
Su 100 donne sottoposte a questionario anonimo, 31 dichiarano di non aver mai subito molestie e violenza, 33 hanno subito molestie, 24 hanno subito molestia sessuale e 12 hanno subito violenza. Questo l'esito di un questionario anonimo, elaborato a novembre, tra gli argomenti di "Donne al lavoro: contrasto alle discriminazioni per il benessere nei luoghi di lavoro", un percorso formativo voluto dal coordinamento regionale delle pari opportunità e delle politiche di genere della Uil Liguria. Gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Genova, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, per affrontare i temi delle discriminazioni all'interno dei luoghi di lavoro.
"Dati piuttosto allarmanti che indicano una sottovalutazione del problema - si legge in una nota della Uil, a proposito degli esiti del questionario - Gli autori delle molestie sono 69 di cui 67 uomini e 2 donne, di cui 30 superiori, 7 colleghi, 13 datori di lavoro, 19 utenti a vario titolo. Le lavoratrici più colpite da molestie e violenza lavorano nel settore privato, in particolare nei servizi, mentre le lavoratrici dell'industria si sentono più al sicuro".
Spesso le donne molestate o abusate "non hanno la percezione del torto subito. L'obiettivo del corso di formazione proposto dal Cpo Uil Liguria è discutere intorno ai comportamenti misogini". Su violenze e molestie "esiste ancora un tabù - spiega Martina Pittaluga, coordinatrice regionale Cpo Uil Liguria -. Le lavoratrici dei servizi non si sentono al sicuro perché sono vittime di discriminazioni di genere, mobbing, calunnie, diffamazione, molestie verbali, body shaming. Alcune lavoratrici si sentono discriminate perché hanno una laurea umanistica in contesto tecnico, alcune perché sono madri e il loro stipendio non è adeguato alla mansione".
Condividi:
Altre notizie
Gusmeroli (Lega) a Telenord: 'Semplificare il fisco e sostenere autonomi e imprese, la rateizzazione è solo l'inizio'"
27/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova: sciopero generale venerdì 29, Cgil e Uil in piazza dalle 9
27/11/2024
di steris
Francesca Ghio, la forza di un messaggio scritto sulla propria pelle
27/11/2024
di Simone Galdi