Liguria, calo nelle scorte di sangue. Agostini: "Autosufficienza garantita, ma invitiamo a donare"
di m.m.
L'assessore Nicolò: "Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta estiva"
GENOVA - «Grazie a tutti i donatori e le donatrici di sangue che hanno continuato a donare sangue e plasma in un periodo delicato come quello estivo, quando la raccolta tende a diminuire mentre la domanda negli ospedali, che accolgono residenti e turisti, aumenta. Un grazie sentito anche alle Associazioni per il loro prezioso supporto. Rinnovo l’appello alla donazione: un gesto fondamentale che consente di garantire scorte adeguate e di rispondere ai bisogni di salute di tutta la regione». Con queste parole l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò ha voluto ringraziare i donatori e le Associazioni, con un pensiero speciale per chi, con generosità e sensibilità, continua a compiere un gesto che può salvare molte vite.
Un aggiornamento arriva anche dal Centro regionale sangue: «Ad oggi – spiega la responsabile Vanessa Agostini – l’autosufficienza regionale è assicurata, ma si registra un calo delle scorte di sangue. Invitiamo quindi tutti i donatori a prenotare la donazione anche nei giorni infrasettimanali, per garantire anche la disponibilità di concentrati piastrinici per i pazienti ematologici. Il personale dei centri trasfusionali e delle associazioni – conclude Agostini – è sempre a disposizione per orientare e supportare i donatori nella scelta della tipologia di donazione più adatta».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
Ictus, ogni minuto conta: prevenzione, trattamento e riabilitazione
02/12/2025
di Maurizio Michieli
