Liguria, balneari: Genova e altri Comuni concedono deroghe per tutto il 2024
di Redazione
L'impossibilità di redigere in tempo i bandi di gara prolunga l'emergenza
Molti comuni della Liguria, tra i quali Genova, nelle ultime settimane hanno concesso deroghe per il rinnovo delle concessioni balneari fino alla fine del 2024 spiegando che si sono visti costretti a farlo per la mancanza delle indicazioni per fare i bandi per le gare.
Oggi è stato il turno del comune di Ceriale che "in maniera speculare ad altre località della riviera savonese, ha prorogato al 31 dicembre 2024 le concessioni dei balneari". Una apposita delibera della giunta comunale ha previsto "lo slittamento di un anno in merito all'applicazione della direttiva Bolkestein riguardante la gestione dei litorali e delle spiagge". "Il provvedimento adottato dall'amministrazione comunale cerialese è il risultato di un confronto avvenuto con altri Comuni costieri e di una consulenza legale per definire l'atto di proroga". Ora l'Ufficio del Demanio avrà il compito di attuare "il rilascio delle concessioni secondo le procedure in essere e in attesa di precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali che possano orientare gli enti locali" spiega l'amministrazione. Il 23 dicembre era stato il Comune di Genova ad approvare le "linee guida per le concessioni balneari" fissando al 30 aprile il termine per presentare progetti di ristrutturazione per l'assegnazione.
"Data l'oggettiva impossibilità di concludere le procedure selettive entro il 31 dicembre" l'opzione adottata dal Comune di Genova è stata di "differire il termine di scadenza delle concessioni in essere per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure e, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre 2024, salvo che medio tempore intervenga successiva normativa di contenuto diverso".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
