Liguria, attesa per il bollettino Arpal: possibili allerte meteo
di M.C.
Piogge intense previste da lunedì potrebbero portare a un'allerta significativa. Si teme un peggioramento con temporali e mare agitato
La Liguria attende il bollettino dell’Arpal, che potrebbe annunciare allerte meteo per l’inizio della settimana. Non si esclude che l’allerta, inizialmente gialla, possa diventare arancione in alcune aree, considerati i temporali e le piogge diffuse previsti per lunedì e martedì. Non tranquillizza il fatto che ci si trovi a fine gennaio, un periodo in cui tradizionalmente le precipitazioni non sono così intense e persistenti: i cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più difficili i paragoni con i dati storici.
Previsioni – La giornata di oggi segna una breve tregua, con residua instabilità al mattino e un miglioramento nel corso della giornata. Nella Riviera di Ponente i cieli saranno poco nuvolosi, mentre sul centro e sul Levante sono attese piogge e temporali al mattino, seguiti da schiarite serali. Situazione analoga nell'entroterra, con nuvolosità in attenuazione durante la giornata.
Lunedì e martedì – Il peggioramento significativo è previsto per l'inizio della prossima settimana. Un’area di bassa pressione porterà piogge diffuse e temporali, particolarmente intensi nella Riviera di Ponente, sulle Alpi e sull'Appennino. Il Mar Ligure si presenterà molto mosso, con venti meridionali moderati e temperature stabili, ma con un zero termico che salirà intorno ai 2200 metri.
Tag: #Liguria #Meteo #Arpal #AllertaMeteo #Maltempo #Previsioni #Clima #Temporali
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giorno della Memoria, il calendario delle iniziative a Genova per non dimenticare
27/01/2025
di Filippo Serio
Liguria, Giorno della Memoria: Bucci a Genova al Ducale, Piana a Imperia in piazza Fratelli Serra
26/01/2025
di Stefano Rissetto
La Spezia: Giorno della Memoria, Medaglie d'Onore in ricordo di sei deportati
26/01/2025
di Stefano Rissetto