Liguria al voto, domani e lunedì saremo chiamati a scegliere il presidente e il consiglio regionale: ecco come

di Matteo Cantile

3 min, 27 sec

Informazioni pratiche, orari, documenti necessari e le modalità per esprimere il proprio voto in Liguria: tutto quello che c’è da sapere.

Liguria al voto, domani e lunedì saremo chiamati a scegliere il presidente e il consiglio regionale: ecco come

I cittadini liguri sono chiamati alle urne domenica 27 e lunedì 28 ottobre per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio Regionale. Tra procedure e documenti da presentare, orari e preferenze esprimibili, ecco tutte le informazioni fondamentali per chi si prepara a esercitare il proprio diritto di voto.

I candidati - Corrono alla carica di presidente nove candidati, appoggiati da una o più liste e partiti. Sulla scheda elettorale troveremo i loro nomi: Marco Bucci, Maria Antonietta Cella, Davide Felice, Marco Ferrando, Nicola Morra, Andrea Orlando, Nicola Rollando, Alessandro Rosson, Francesco Toscano. 

Orari e date – Gli elettori potranno votare dalle ore 7:00 alle 23:00 di domenica 27 ottobre e dalle ore 7:00 alle 15:00 di lunedì 28 ottobre. Questa doppia giornata elettorale è prevista per permettere a tutti i cittadini di avere il tempo necessario per partecipare. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi lunedì pomeriggio.

Chi può votare – Tutti i cittadini italiani residenti in Liguria, maggiorenni alla data del 27 ottobre, sono automaticamente iscritti nelle liste elettorali e hanno diritto a votare. Per i liguri residenti all’estero è possibile esercitare il diritto di voto solo se iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) della Regione Liguria.

Documenti necessari – Per accedere al seggio elettorale, gli elettori devono presentare un documento d’identità valido, come carta d’identità o patente, e la tessera elettorale. In caso di smarrimento di quest'ultima, è possibile richiederne una nuova presso l’Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza anche durante i giorni di voto.

Modalità di voto – Gli elettori potranno esprimere una preferenza per il candidato presidente e, separatamente, per una delle liste collegate al candidato. È consentito anche il voto disgiunto: l’elettore può quindi votare per un candidato presidente e per una lista diversa da quella collegata. È importante ricordare che ogni elettore ha a disposizione fino a due preferenze per i candidati consiglieri regionali della stessa lista, purché di genere diverso.

Accesso facilitato – Per le persone con disabilità motoria o anziani con difficoltà di deambulazione, sono previsti accessi facilitati in diversi seggi della Liguria. È consigliabile verificare in anticipo con il proprio Comune quali sedi abbiano predisposto ascensori, rampe o siano comunque prive di barriere architettoniche. In caso di assistenza, è possibile richiedere l’aiuto di un accompagnatore, che potrà accedere con l’elettore al seggio.

Come funzionano i seggi speciali – Gli ospedali e le case di riposo attrezzeranno seggi speciali per consentire il voto ai degenti e ai pazienti lungodegenti. Anche per coloro che si trovano in isolamento per motivi di salute è previsto un servizio di voto domiciliare, purché la richiesta sia stata presentata entro i termini previsti, insieme alla documentazione medica.

Affluenza e risultati – Durante l’arco delle due giornate elettorali, il nostro sito, Telenord.it, comunicherà aggiornamenti sull’affluenza alle urne. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi lunedì alle 15:00 e i risultati dovrebbero essere disponibili già in serata. A partire dalle 15 Telenord sarà in diretta con una lunga maratona elettorale che si concluderà solo quando sarà noto il nome del nuovo presidente della Liguria. 

Il ruolo del nuovo Consiglio – I cittadini della Liguria eleggeranno un nuovo Consiglio Regionale e il nuovo presidente, che resteranno in carica per i prossimi cinque anni. Il Consiglio Regionale, composto da 31 persone (30 consiglieri più il presidente) si occupa di temi centrali per la Regione, come la sanità, i trasporti e lo sviluppo economico. Il presidente, oltre a rappresentare l'organo esecutivo, ha il compito di coordinare e indirizzare l’attuazione delle politiche regionali.

Regole per la campagna elettorale – La campagna elettorale si è conclusa ieri sera: dalla mezzanotte è scattato infatti il "silenzio elettorale", durante il quale è vietato ogni tipo di propaganda. Questo è previsto dalla legge per permettere agli elettori di riflettere senza interferenze nelle 24 ore precedenti al voto. La violazione di questa norma comporta sanzioni e l’osservanza è strettamente monitorata.