Liguria: al via le agevolazioni di Mediocredito per artigiani e commercianti
di Redazione
Riassicurazione fino all’80% dei finanziamenti, abbuono su costo garanzia, contributo in conto interessi del 2% e a fondo perduto fino al 50%
Da domani 10 dicembre le imprese liguri possono presentare le domande per accedere a ‘Garanzia Artigianato’ e ‘Cassa Commercio’, le agevolazioni gestite da Mediocredito Centrale per conto della Regione Liguria. Le misure, cofinanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del Programma Liguria 2021-2027, puntano a facilitare l’accesso al credito e sostenere gli investimenti di artigiani e attività commerciali, ristorative e turistiche.
Il pacchetto prevede riassicurazione fino all’80% dei finanziamenti, abbuono sul costo della garanzia, contributo in conto interessi del 2% e contributo a fondo perduto fino al 50% dell’investimento, fino a 30 mila euro. Possono richiedere il fondo perduto aziende dell’entroterra, marchi di qualità, start-up, imprese femminili, under 35 e società con almeno vent’anni di attività.
Le domande vanno presentate tramite i confidi convenzionati, usando la piattaforma online di Mediocredito Centrale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
