Liguria al 18° posto, in Italia, per tasso di promossi per la patente B

di Redazione

1 min, 23 sec

Nel 2018 il 72% di chi ha sostenuto il test di guida, in Liguria, ha superato l'esame. Savona guadagna il primo posto con l' 89,4% e Genova arriva ultima con il 64,5%

Liguria al 18° posto, in Italia, per tasso di promossi per la patente B

Il Centro Studi di AutoScout24 ha stabilito, su base dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,in Liguria, che tra le diverse province, Genova occupa il primo posto per numerosità con 6.161 persone idonee all'esame, a seguire Savona con 2.290, Imperia con 1.832 e La Spezia con 1.704. Sarebbero i giovanissimi, ragazzi dai 18 ai 21 anni, definiti Generazione Z di neoautomobilisti, a rappresentare l'80% delle persone promosse alla guida nel 2018.


La maggior parte dei ragazzi desidera la patente B per rendersi autonomo e gestire meglio il proprio tempo, alcuni credono sia, invece, una vittoria e una conquista personale e altri sono invece attirati dall'utilita e la comodità di un veicolo in caso di servizi o commissioni. Le paure più ricorrenti sono riposte nella manovra di parcheggio, che scala la classifica guadagnandosi il primo posto con il 28%, paura del traffico e di investire pedoni o causare incidenti.


Secondo sei ragazzi su dieci, appartenenti alla generazione Z, l'auto perfetta per chi è ancora alle prime armi dovrebbe soddisfare queste caratteristiche: piccola e compatta, facile da parcheggiare e dotata di sensori, carrozzeria resistente. Per quanto riguarda l'alimentazione l'indagine vede la vittoria delle auto a benzina, seguita dal diesel e l'ibrida,  all'ultimo posto l'elettrica scelta dal 13% degli intervistati.
E' possibile consultare il sito di AutoScout24 che ha introdotto, nella pagina dei risultati di ricerca, un filtro per neopatentati utile alla scelta dell'auto e del modello adatto e informativo su quelli che sono i parametri da rispetare in termini di kW, potenza e cilindrata. 
I 10 modelli per neopatentati più cercati nel 2019:
1. Fiat 500
2. Volkswagen Polo
3. MINI One
4. Audi A1
5. Alfa Romeo MITO
6. Volkswagen GOLF
7. Ford Fiesta
8. Renault Clio
9. Peugeot 208
10. Mercedes Classe A