Liguria: agenzia di valutazione Standard & Poor's conferma giudizio BBB. Bucci: "Conti in ordine, ho fiducia"

di steris

1 min, 9 sec

Il governatore: "Si tratta di una valutazione che attesta la stabilità finanziaria dell'ente e lo stato di salute dei conti pubblici regionali"

Liguria: agenzia di valutazione Standard & Poor's conferma giudizio BBB. Bucci: "Conti in ordine, ho fiducia"

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha confermato il rating "BBB" con prospettive stabili per la Regione Liguria, in occasione della revisione annuale. Tale valutazione è allineata con quella della Repubblica Italiana.

Secondo la metodologia dell'agenzia, il rating della Regione è influenzato da quello dello Stato sovrano, poiché i legami attuali tra il Governo centrale e gli enti locali e regionali impediscono a questi ultimi di ottenere un rating superiore a quello dello Stato. Tuttavia, Standard & Poor's precisa che il profilo di credito autonomo (SACP) assegnato alla Liguria sarebbe "a+" e quindi superiore al rating a lungo termine di "BBB".

"La conferma di questo rating e delle prospettive stabili riflette la solidità e la buona gestione delle finanze regionali", ha commentato il presidente della Regione Marco Bucci. "Si tratta di una valutazione che attesta la stabilità finanziaria dell'ente e lo stato di salute dei conti pubblici regionali. La solidità di questa posizione è garantita da una gestione finanziaria prudente, che contribuisce a mantenere sotto controllo i costi. Un altro elemento di stabilità è la gestione consapevole del debito e delle passività future. Questi fattori sono fondamentali per garantire un profilo di credito affidabile".

"Considero questa conferma come un buon segnale per raggiungere presto l'obiettivo di ridurre le passività nel bilancio sanitario", ha concluso Bucci. "In questo contesto, possiamo guardare al futuro con ottimismo".