Liguria, a giugno sfiorate 2 milioni di presenze turistiche

di Carlotta Nicoletti

1 min

La Liguria si conferma una delle mete più gettonate d’Italia: a giugno le presenze hanno sfiorato i 2 milioni, con un +3,29% rispetto al 2024

Liguria, a giugno sfiorate 2 milioni di presenze turistiche

Crescita – I dati provvisori raccolti al 16 luglio parlano di 1.937.921 presenze turistiche in Liguria nel mese di giugno. Un risultato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024 e che conferma il trend positivo del comparto.

Province – A trainare il risultato è Savona, che registra un aumento del 5,9%. Seguono Genova con il +4,5% e Imperia con il +2,7%. Più debole, al momento, il dato di La Spezia, che segna un calo del 2,4% nelle presenze.

Commento – «Si tratta di dati ancora provvisori in attesa delle rilevazioni definitive – spiega l’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi – ma confermano il buon lavoro fatto nella valorizzazione delle diverse tipologie di offerta turistica, dal mare all’entroterra».

Prospettive – Lombardi sottolinea come La Spezia potrebbe recuperare terreno nella seconda parte dell’estate: «Il dato potrebbe risentire di una stagionalità più tardiva e di flussi turistici internazionali meno prevedibili. Il territorio resta comunque strategico».

Tendenze – Tra i segnali più incoraggianti, l’aumento della permanenza media dei turisti. Un indicatore che conferma l’orientamento verso un turismo più sostenibile e di qualità, capace di valorizzare esperienze autentiche e territori meno battuti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.