Liguria, formazione al lavoro per 70 persone con disturbi psichici: 14 assunti

di Redazione

1 min, 3 sec

L'iniziativa fa parte del progetto 'Forti - Formazione e Orientamento per traguardare l'inclusione'

Liguria, formazione al lavoro per 70 persone con disturbi psichici: 14 assunti

Settanta persone con patologie psichiatriche e sindrome di Asperger (autismo ad alto funzionamento) con abilità e competenze diverse sono stati protagonisti del progetto 'Forti - Formazione e Orientamento per traguardare l'inclusione', finalizzato a formarli e accompagnarli nel mondo del lavoro.

Quattordici di loro sonostati assunti in azienda. I risultati sono stati presentati oggi pomeriggio a Genova dal vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche sociali Sanità Sonia Viale, insieme al presidente dell'Associazione ligure famiglie pazienti psichiatrici Giorgio Pescetto, che hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai protagonisti. Il progetto, avviato nel 2016 attraverso il bando 'Tutte le abilità al plurale', ha visto la costituzione di un partenariato tra dieci soggetti, con capofila l'Associazione ligure famiglie pazienti psichiatrici, affiancati da altri 22 partner con funzione di sostegno e garanzia, tra cui la Asl3 con gli specialisti di riferimento per ciascun soggetto coinvolto.

"Oggi è una giornata positiva in cui si tocca con mano l'esito di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, con uno scambio di informazioni e conoscenze tra associazioni, professionisti della Asl e aziende - commenta Viale - Il punto di partenza è stato il Patto per la salute mentale, che abbiamo siglato l'anno scorso e che si sta sviluppando in rete, prendendo in carico le fragilità".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.