Lerici: riapre la passeggiata della Marinella di San Terenzo
di Redazione
Opera di messa in sicurezza del valore complessivo di 1,7 milioni di euro, di cui oltre un milione stanziato da Regione Liguria
Riapre interamente la passeggiata a mare della Marinella di San Terenzo nella Baia di Lerici, lungomare che gira attorno al castello del borgo marinaro. La zona è stata oggetto di un'opera di messa in sicurezza del valore complessivo di 1.7 milioni di euro, di cui oltre un milione stanziato da Regione Liguria e il resto con fondi comunali. "Un intervento di grande pregio, dall'importante valore turistico, in un'area bellissima e, come tanti altri luoghi in Liguria, particolarmente delicata", commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
"L'intervento del suo complesso è stato valutato come prioritario da parte della Regione Liguria: abbiamo quindi voluto inserirlo nella programmazione del Fondo strategico e finanziarlo con una cifra importante", aggiunge l'assessore alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone. I tre lotti hanno visto interventi di consolidamento della falesia, con opere di disgaggio e il posizionamento di reti aderenti alla parete. Con la conclusione del terzo e ultimo lotto si rende accessibile, in tempo per l'inizio della stagione balneare, anche l'ultimo tratto della passeggiata. La spiaggia era stata riaperta nel 2020 dopo un decennio di chiusura a causa di una frana.
"Oggi chiudiamo un capitolo e siamo pronti ad andare avanti - commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti - Il nostro è un territorio fragile e complesso che abbiamo la responsabilità di sorvegliare ed intervenire dove la conservazione implica una diretta azione dell'uomo. Conservazione non è sinonimo di immobilismo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. In Liguria dati in linea con la media nazionale
07/02/2026
di Claudio Baffico
"Comunità Resilienti": innovazione e sostenibilità per il futuro delle aree interne
07/02/2026
di Luca Pandimiglio
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
