Le ruspe demoliscono le tribune del Palasport: addio a un pezzo storico di Genova
di Alessandro Bacci
Prosegue senza sosta l'opera di demolizione per la costruzione del nuovo Waterfront che trasformerà radicalmente (in meglio) l'aspetto dell'area
Prosegue la demolizione del Palasport nell'area dell'ex Fiera di Genova. Giorno per giorno i lavori vanno avanti portando via alcuni pezzi di storia del capoluogo ligure. Le pinze delle gru sono in azione per la demolizione delle tribune dopo l'ultimazione di alcuni essenziali consolidamenti strutturali. Oggi il panorama dentro il palasport è questo: polvere, detriti e macchinari che incessantemente smontano la struttura. Un passo fondamentale per il waterfront di Levante che cambierà (in meglio) il volto della città, ma sicuramente immagini che riportano alla mente vecchi e piacevoli ricordi. Dal 1962, quando la struttura è stata inaugurata, da quelle tribune i genovesi hanno potuto ammirare spettacoli unici, come i grandi concerti dei Beatles o i Rolling Stones, oppure le grandi competizioni sportive o le kermesse mondiali come Euroflora.
La nuova arena che sorgerà al posto del vecchio palasport sarà polifunzionale e modellabile per cambiare configurazione e ospitare ogni tipo di evento. Attorno all’arena ci sarà spazio per un distretto commerciale tematico con al centro i temi del turismo, dello sport, della produzione locale e della nautica. Nelle aree esterne sorgerà una parte del grande parco urbano che proseguirà negli altri lotti del Waterfront, con nuovi filari di alberi ad alto fusto e un tratto della pista ciclabile che attraverserà tutta l’area.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
