Lavori Sestri Ponente, Regione e Comune convocano i comitati per valutare gli indennizzi
di E.L.M.
Entro la fine della settimana si terrà un incontro per discutere i possibili risarcimenti ai residenti colpiti dalle opere di ampliamento portuale. Annullata la manifestazione di domani.
Per chi ha poco tempo
1️⃣ Regione e Comune incontrano i comitati per discutere eventuali risarcimenti
2️⃣ I lavori a Sestri Ponente termineranno entro fine marzo
3️⃣ Le associazioni sospendono la manifestazione prevista il 26 febbraio
La notizia nel dettaglio
Entro la fine della settimana la Regione Liguria e il Comune di Genova riuniranno i rappresentanti di Assoutenti, Adoc e i comitati di Sestri Ponente per valutare eventuali indennizzi ai cittadini danneggiati dai lavori di ampliamento portuale. L’incontro si terrà presso la sede della Regione Liguria e servirà a fare il punto sulla situazione.
Dichiarazioni istituzionali - Il presidente della Regione Liguria e Commissario alla Ricostruzione, Marco Bucci, ha confermato che la possibilità di indennizzo per i danni subiti dai residenti è stata valutata attentamente. "Abbiamo verificato la possibilità di procedere all’eventuale indennizzo dei danni subiti e debitamente accertati come effetto delle lavorazioni più impattanti, che comunque si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo".
Prospettive per il quartiere - Bucci ha inoltre sottolineato l’importanza strategica dell’espansione portuale per l’economia della regione: "L’ampliamento dei cantieri di Sestri Ponente è una necessità per il futuro della Blue economy nella nostra regione, dobbiamo comunque rispettare la qualità di vita dei cittadini e impegnarci affinché si possano raggiungere entrambi gli obiettivi".
Reazioni dei comitati - Assoutenti, Adoc e il comitato Danneggiati hanno accolto positivamente la convocazione dell’incontro e, in segno di apertura al dialogo, hanno deciso di revocare la manifestazione prevista per domani, 26 febbraio, presso la sede dell’Autorità Portuale, rinviandola a data da destinarsi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Genova sestri ponente ribaltamento a mare indennizzi marco bucci lavori portuali Autorità Portuale comitati cittadini assoutenti adocCondividi:
Altre notizie
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
