Lascia libere di pascolare le sue 18 mucche e il toro, allevatore multato
di Redazione
56 sec
Succede in riva al lago Giacopiane, in alta Valle Sturla
Un allevatore dell'Alta Valle Sturla, nell'entroterra di Genova, è stato multato dai carabinieri forestali perché ha lasciato le sue 18 mucche e il toro a pascolare e brucare l'erba sino alla riva del lago artificiale di Giacopiane, nel comune di Borzonasca, in Valle Sturla.
L'allevatore dovrà pagare oltre 4 mila euro. Ad avvertire i carabinieri della presenza dei bovini fuori dai terreni del proprietario sono stati alcuni contadini della zona e delle famiglie di villeggianti che stavano facendo una gita al Giacopiane.
Già in passato l'allevatore era stato multato per lo stesso motivo dai forestali.
Pare che più dei danni provocati dai bovini le segnalazioni arrivate ai carabinieri facessero riferimento alla paura che incutevano i bovini in libertà. Un timore, fra l'altro, a detta dei forestali, piuttosto giustificato, perché nonostante quanto si creda i casi di persone attaccate dalle mucche non sono rarissimi. Anzi, dalla forestale aggiungono che in provincia di Genova"ci sono più casi di gente ferita dai bovini che di persone attaccate dai molto più temuti cinghiali". Come a dire: in caso di incontri ravvicinati indesiderati nelle campagne occhio al toro, e ai cinghiali, ma attenti anche alle mucche.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione